Attualità

Lancia punta a Mercedes, Napolitano: “è un modello da imitare”

Tempo di lettura: 2 minuti

Luca Napolitano, CEO di Lancia, si è lasciato andare a una dichiarazione, ai microfoni dell’agenzia internazionale Reuters, che denota la forte ambizione di Lancia a tornare il Marchio che era, e a occupare un ruolo di prestigio in un mondo dell’automotive in rapido cambiamento. Il modello da seguire, infatti, è Mercedes.

Un modello da imitare, più che da seguire, ma occhio a non mistificare queste parole. Non siginifica che Lancia, con i nuovi modelli che lancerà da qui al 2028, tra cui sicuramente la nuova Ypsilon, la nuova Aurelia che sarà un SUV e la nuova Delta, voglia sfidare le vendite del colosso tedesco, significa che Mercedes è un brand cui ispirarsi per costruire un futuro solido e promettente.

Con la nascita di Stellantis, è apparso chiaro che l’obiettivo di Lancia è crescere di pari passo con Alfa Romeo e DS, i brand che sotto la nuova guida di Carlos Tavares sono stati messi sullo stesso piano.

Tre Marchi in cerca di una nuova identità: se per Alfa Romeo bisognerà aspettare pochi mesi per vederne i primi frutti, con Tonale, per Lancia il discorso si “allunga” quanto meno al 2024, quando arriverà la prima dei tre nuovi prodotti di cui sopra. Lancia deve però, innanzitutto, tornare a crescere e a vivere fuori dalle solida mura italiane, dove con un solo prodotto riesce a stare stabilmente sul podio delle auto più vendute in Italia.

La “road map”, secondo Napolitano, è crescere in primis in Germania e Francia, poi in Spagna e nei paesi del Nord Europa. L’obiettivo è “realizzare il 25-30% delle vendite all’estero, per poi raggiungere la parità“. Napolitano punta poi sul creare prodotti in cui verranno usati molti materiali riciclati e su una rete di concessionarie nelle grandi aree urbane, non fuori. Come ha dimostrato la Ypsilon UnYca, il futuro è soprattutto online (“l’auto si deve vendere con 3 click” dice Napolitano) per la vendita di auto e bisognerà calibrare gli investimenti su una rete fisica di concessionari.

Il riferimento a Mercedes, però, è stato preso ad esempio per quanto riguarda i servizi legati all’utilizzo dell’auto. Un orizzonte che si sta costruendo e delineando, avere un modello da seguire non potrà che aiutare nel compito non certo facile che il team di Luca Napolitano sta mettendo in piedi oggi per rilanciare Lancia domani.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Lancia

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

23 hours ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

1 day ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

1 day ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

1 day ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago