Novità

Peugeot Rifter: il multispazio del leone presentato al Salone di Ginevra

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot ha portato sullo stand del Salone di Ginevra l’elegane berlina 508 (già prenotabile la 508 First Edition)  e, accanto a lei, il multispazio Rifter, nato dalla piattaforma comune EMP2 condivisa con i nuovi Citroen Berlingo e Opel Combo Life figli della partnership tra Groupe PSA e Opel.

Tre modelli che si differenziano principalmente a livello del frontale, non tanto per lo spazio offerto a bordo: sul Rifter ritroviamo la classica calandra con il logo del leone al centro, come sono chiaramente ispirati agli ultimi modelli della Casa francese i gruppi ottici e i paraurti. 

Il nuovo Peugeot Rifter fa della versatilità la sua ragione: in commerccio arriveranno due varianti di carrozzeria (4,40 e 4,75 metri), la più lunga con disponibilità per 7 posti, con tre coppie di agganci Isofix sul divanetto posteriore e terza e seconda fila a scomparsa grazie al sistema Magic Flat, così da ottenre un pianale di carico perfettamente piatto.

La capacità del bagagliaio dovrebbe variare dai 775 litri della versione corta ai 4.000 circa della versione lunga con divanetti abbattutti, c’è quindi spazio a volontà per ogni tipo di ingombro. Molti i vani presenti a bordo per caricare ulteriori piccoli oggetti mentre è previsto a richiesta il tetto panoramico con tendina elettrica. 

L’abitacolo del nuovo Rifter richiama la parentela con l’i-cockpit Peugeot pur trovando nuovi elementi comuni alle sorelle Berlingo e Combi. Tipicamente Peugeot è il piccolo volante sovrastato dal quadro strumenti in posizione rialzata. Al centro della plancia il display da 8″ dell’infotainment già compatibile con i protocolli Mirror Link, Apple CarPlay e Android Auto.

Peugeot propone per il nuovo Rifter propulsori benzina PureTech 110 e 130 (1.2 turbo con filtro antiparticolato GPF) e i diesel 1.5 BlueHDi con tre livelli di potenza (75, 100 e 130 CV, tutti con sistema SCR).

Disponibile per le motorizzazioni più potenti il cambio automatico EAT8 così come l’Advanced Grip Control, il controllo elettronico del differenziale proposto sui modelli Citroen e Peugeot. Grazie alla partnership con Dangel dovrebbero poi arrivare versioni dotate di trazione integrale. 

Peugeot Rifter: la versione “Allure” esposta sullo stand di Ginevra

Occhi alla sicurezza con tutti i sistemi ADAS di ultima generazione. Tra gli altri l’Adaptive Cruise Control,  l’Active Lane Departure Warning, lo Speed Limit Detection, il Drive Attention Alert, l’Active City Brake, l’High Beam Assist, l’Active Blind Corner Assist ed il controllo di stabilità specifico nel caso in cui venga agganciato un rimorchio.

[Best_Wordpress_Gallery id=”319″ gal_title=”Peugeot Rifter”]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

9 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

11 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

11 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago