in

Opel Astra elettrica: la vedremo nel 2023, prime informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel sta continuando il suo percorso di avvicinamento alla decarbonizzazione. A testimoniarlo è la nuova motorizzazione 100% elettrica della quale Opel Astra disporrà dal 2023. Dalla prossima primavera, quindi, Astra godrà di un ampliamento della gamma motori.

Opel Astra elettrica: sarà ordinabile dalla primavera 2023

Dopo i motori Diesel, benzina e plug-in hybrid, Opel Astra sarà ordinabile dalla primavera del 2023 anche in versione 100% elettrica. Ad essere totalmente elettrificata non è solo la compatta, ma anche la Sports Tourer, diventando di fatto la prima familiare tedesca 100% elettrica della storia.

Essendo parte di Stellantis, Opel potrà riprodurre sull’Astra elettrica buona parte della formula di Peugeot e-308, condividendo il motore da 156 CV e 270 Nm dotato di una batteria da 54 kWh. Stando a quanto dichiarato da Opel, l’autonomia toccherà i 416 km nel ciclo WLTP, con un consumo stimato di 12,7 kWh per 100 km, tra i più bassi del segmento C, quindi la nuova Opel Astra elettrica sarà apprezzata principalmente per i ridotti consumi, un qualcosa che non costringerà i suoi futuri proprietari a scervellarsi per ricaricarla, in quanto può raggiungere l’80% di ricarica in circa mezz’ora collegandosi ad una colonnina rapida da 100 kW, mentre in corrente alternata si ha una potenza di ricarica massima di 11 kW. La velocità massima è auto limitata a 170 km/h.

Opel Astra elettrica: cosa cambia esteticamente?

Interni Opel Astra 2021

Esteticamente non cambia assolutamente nulla, la versione elettrica dell’Opel Astra è praticamente identica rispetto alla carrozzeria della controparte termica. Non si registrano modifiche nemmeno per quel che riguarda gli interni, dove il quadro strumenti Pure Panel ha i due display da 10” che già conoscevamo. Dal quadro e dal touch centrale si gestisce praticamente tutto, compresi i singoli sistemi di assistenza alla guida tra cui il mantenimento di corsia attivo o la frenata automatica d’emergenza.

Opel Astra elettrica: i prezzi

opel astra 2021

Nonostante la primavera del 2023 non sia così lontana, Opel non ha ancora ufficializzato i prezzi di vendita dell’Opel Astra elettrica. I prezzi ufficiali verranno comunicati nelle prossime settimane, ma è abbastanza deducibile che il listino sia leggermente superiore ai 39.000 euro dell’ibrida plug-in base da 180 CV.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Ford Ranger Platinum 2023: la top di gamma punta al lusso

    autostrdade Svizzera

    La Svizzera blocca le elettriche e il limite scende ancora