Curiosità

Peugeot rivela cosa si nasconde dietro i nuovi colori della gamma

Tempo di lettura: 2 minuti

La scelta del colore di un’auto potrebbe sembrare qualcosa di banale, ma non lo è. Essa rappresenta un vero e proprio lavoro fatto a tavolino e studiato nei minimi dettagli. Ogni colore è infatti associato, nel pensare comune, a qualcosa che si avvicina alle emozioni. Peugeot, dunque, ci rivela quelli scelti per presentare i nuovi modelli della propria gamma.

Se dal punto di vista strettamente fisico il colore non è altro che la percezione visiva delle radiazioni elettromagnetiche comprese nello spettro visibile, dal punto di vista psicologico rappresenta tutt’altro. Da sempre siamo stati abituati ad associare i colori alle sensazioni e ancora oggi questo aspetto è molto radicato in quasi tutte le culture. Un elemento di cui non possono non tenerne conto le case automobilistiche.

Il colore di una vettura è la prima cosa che salta all’occhio di una persona e la sua scelta è tutto fuorché casuale. La tonalità di ogni modello deve esaltarne le linee, i punti forti, deve rifletterne la personalità. Nonostante le automobili siano commercializzate in una vastissima gamma di colori per rispondere alle più svariate esigenze, oltre l’80% dei clienti di tutto il mondo opta per 5 tonalità: bianco, in primis; seguono nero, grigio, rosso e blu.

Peugeot 208 nella nuova colorazione Giallo Faro

La Casa del Leone, nel presentare i modelli della nuova generazione, non viene meno nel riporre la giusta attenzione alla scelta dei colori. Vediamoli insieme.

I colori Peugeot: le scelte per la nuova vettura

Peugeot 508 fastback è stata presentata nella tonalità Rosso Ultimate metalizzata, un colore che richiama forza, passione e alte prestazioni. Grigio Amazonite, invece, per la 508 SW, che unisce eleganza a tecnologia.

Peugeot 208 e SUV 2008 presentano diverse colorazioni a seconda dell’alimentazione: rispettivamente Giallo Faro metallizzato e Orange Fusion per Diesel e benzina mentre per le elettriche è stato scelto il Blu Vertigo, colore sinonimo di purezza e mobilità elettrica. Infine troviamo il Bianco Madreperla scelto per la nuova tecnologia ibrida plug-in della Casa pronta al debutto su 508 e 3008, vetture che presto proveremo in anteprima.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura
Tag: Peugeot

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

6 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

6 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

9 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

11 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

12 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago