Attualità

Dal 2026 Fiat, Alfa Romeo e Lancia produrranno solo auto elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra pochi giorni, precisamente il 1 marzo 2022, verremo tutti a conoscenza del nuovo piano industriale stilato da Stellantis. Sarà quella l’occasione nella quale verranno annunciati i nomi di tutti i nuovi modelli dei vari marchi che compongono il colosso automobilistico europeo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Le anticipazioni a riguardo non sono di certo mancate nei mesi trascorsi, come il ritorno della Delta (2028) e l’arrivo delle nuove generazioni di Giulia, Stelvio e Panda.

L’utile da record ottenuto da Stellantis, e reso noto mediante la pubblicazione dei dati finanziari 2021, è stato annunciato insieme a parte della roadmap di tutti i propri brand, indicando quale sarà il futuro proprio di Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Nulla di nuovo, in quanto come tutti si aspettavano: nel futuro di Stellantis ci sarà tanto elettrico, almeno per i Marchi più cari agli appassionati italiani.

Lancia farà da apripista

La totale transizione elettrica in chiave italiana sarà guidata da Lancia dal 2026, sarà da quel momento che ogni nuovo modello sarà mosso esclusivamente da motori elettrici. Ad Alfa Romeo toccherà la stessa sorte dal 2027, lo farà in compagnia di Fiat, con i tre brand italiani pronti a cavalcare l’onda dell’elettrico puro, ma con qualche differenza. Alfa Romeo sarà ad emissioni zero in tutti i mercati, mentre Fiat ed Abarth saranno esclusivamente elettriche solo in Europa, mentre nel resto dei mercati continueranno ad esserci anche motorizzazioni tradizionali. Questa scelta è stata dettata dal successo di Fiat in Sudamerica, dov’è il primo brand per immatricolazioni. Questi mercati sudamericani sono tanto importanti ma altrettanto impreparati a livello di investimenti governativi ed infrastrutture per muoversi verso la transizione elettrica.

Quando arriverà la Fiat Panda elettrica?

Dopo la 500 elettrica, nel 2023 a listino (ed in maniera più economica) arriverà molto probabilmente la Fiat Panda elettrica, la quale potrebbe essere derivata in parte dalla Fiat Centoventi. Con questo ipotetico innesto, la gamma elettrica di Stellantis si fa sempre più numerosa, con 17 modelli a basse emissioni composti da 13 100% elettrici e 4 ibridi plug-in.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

7 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

7 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

9 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

12 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

12 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago