Novità

Porsche 911 GT3 Touring: è più sobria ma va forte uguale

Tempo di lettura: 2 minuti

Appena presentata agli occhi del mondo, la Porsche 911 GT3 è già pronta ad offrirsi nella variante Touring. Si tratta di un pacchetto che “trasforma” la 7° generazione della potente GT tedesca che, rispetto alla precedente serie, ora può essere abbinato anche al cambio a doppia frizione PDK senza costi aggiuntivi. 

Visivamente, manca l’elemento più caratteristico della nuova 911 GT3, l’ala posteriore fissa. Sulla Touring viene sostituito da un spoiler retraibile che fuoriesce dalla vettura alle alte velocità, garantendo maggiore deportanza al posteriore. Le rifiniture color argento in alluminio anodizzato lucido sui finestrini laterali sono un altro tratto distintivo che sottolinea l’aspetto discreto della nuova arrivata. Il frontale è interamente verniciato nel colore della carrozzeria mentre optando per il pacchetto opzionale Touring Nero, i moduli dei fari anteriori vengono oscurati. 

Gli interni sono del tutto simili alla GT3 se non fosse per alcuni particolari in pelle goffrata che la distinguono. Parlando di storia, Porsche più volte ha utilizzato il “Pacchetto Touring” sulle sue vetture. La prima fu la 911 Carrera RS del 1973, poi Porsche ha ripreso quell’idea e l’ha portata nel presente. Era il 2017 e il pacchetto Touring debuttava sulla 911 GT3 (991). 

Da allora, questa variante viene apprezzata in particolare dagli amanti delle auto sportive di fascia alta con una spiccata passione per la sobrietà rispetto alla relativa arroganza della GT3 e un piacere di guida più classico.  Oltre a ciò, Porsche con questa versione offre incluse anche la maggior parte degli equipaggiamenti opzionali della 911 GT3, tra cui tutti i colori della carrozzeria e dei cerchi, i fari a LED con Porsche Dynamic Light System la versione plus, vari sistemi di assistenza, i freni carboceramici PCCB, il sistema di sollevamento dell’asse anteriore, tutte le varianti di sedili, il pacchetto Chrono e i sistemi audio.

Porsche Design propone inoltre per i clienti della 911 GT3 con pacchetto Touring un particolare cronografo dotato di un movimento con funzione flyback, dedicato esclusivamente agli acquirenti. Il rotore di carica richiama il design delle ruote della vettura ed è disponibile in sei diverse versioni a seconda della configurazione dell’auto. La lunetta del quadrante grigio agata metallizzato si rifà alla finitura della carrozzeria. Il quadrante stesso ha una finitura nera opaca, mentre le lancette luminose del cronografo gialle sono in tinta con il contagiri.

Porsche propone la 911 GT3 a un prezzo base di 176.855 euro, compresa IVA e dotazioni specifiche. Il pacchetto Touring può ora essere ordinato come opzione senza costi aggiuntivi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

1 day ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

1 day ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

1 day ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

1 day ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago