in

Porsche verso l’impatto zero: attivato l’impianto fotovoltaico di Padova

Tempo di lettura: < 1 minuto

Porsche compie un ulteriore passo verso un proprio ecosistema a impatto zero. È stato, infatti, da poco attivato un impianto fotovoltaico da 242 kW, installato sui tetti della sede di Porsche Italia SPA a Padova, in Corso Stati Uniti.

Progettato e realizzato da Samso Spa, Energy Service Company (E.S.Co.), specializzata in interventi di efficienza energetica, l’impianto, composto da 538 moduli in silicio monocristallino da 450 kWp, è in grado di produrre 268.000 kWh all’anno, energia rinnovabile che sarà in grado di coprire il 43% dei consumi energetici attuali dell’azienda. 

L’energia generata dall’impianto sarà impiegata per alimentare le colonnine di ricarica installate nello stabilimento. I sistemi di ricarica sono principalmente di tipo Ultra Fast Charge, fino a 800 Volt con 400 Ampere e sono a servizio della nuova Porsche TAYCAN, prima auto sportiva full electric della casa tedesca. Dal punto di vista dei benefici ambientali, l’attivazione dell’impianto fotovoltaico, consentirà a Porsche Italia la riduzione annua di emissioni di CO2 per 142.000 kg, risultato equiparato all’azione di circa 7.000 alberi piantati nell’area.

“Questo impianto – dichiara Gianpiero Cascone, AD di Samso SPA – produrrà energia completamente green che Porsche Italia destinerà al settore della mobilità elettrica. Abbiamo stimato che l’energia generata sarà in grado di ricaricare la batteria della Porsche Taycan circa 2.880 volte in un anno, ovvero 14 auto in un giorno. L’installazione dell’impianto ha anche evitato l’adeguamento in potenza della cabina di trasformazione MT/bt presente nello stabilimento, ormai satura, con i quasi 2 MW aggiuntivi, necessari ad alimentare i nuovi sistemi di ricarica”.

La mossa di Porsche sembra un chiaro segno della strada che ha deciso di intraprendere la casa automobilistica: sempre più auto elettriche e sempre più green, senza però trascurare le prestazioni.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Hyundai Kona N: le prime immagini rubate durante un servizio fotografico

    Nissan 400Z frontale

    Sfuggite in rete le prime immagini della nuova Nissan 400Z [VIDEO]