in

Qualifiche GP Toscana: al Mugello Hamilton è in pole!

qualifiche gp toscana
2020 Tuscan Grand Prix, Friday - LAT Images
Tempo di lettura: 2 minuti

Iniziano sotto un bel sole le qualifiche del GP Toscana: per la prima volta si decide la griglia di partenza di una gara ufficiale da corrersi per questo anomalo, ma affascinate, GP di Toscana Ferrari 1000. I piloti sono entusiasti della pista, con quel tratto (Casanova-Savelli-Arrabbiata 1 e 2) che porta il cuore in gola. Seguiamo queste qualifiche che, forse, rimarranno un caso isolato nella storia della F1.

Inizia il Q1 e il primo a registrare un tempo cronometrato è George Russell con la sua Williams. In breve scendono in pista le due Mercedes che abbattono, per la prima volta, il muro dell’1:16, grazie alla gomma morbida, fin qui osservato nelle sessioni di prove libere. 1:15.749 per Valtteri Bottas, particolarmente in forma al Mugello. Vengono eliminati Gasly, vincitore a Monza, Giovinazzi, Russell, Latifi e Magnussen. Vettel si classifica 15°, per poco non veniva eliminato pure lui come accaduto 7 giorni fa.

Come non detto. Hamilton abbassa ancora i cronometri, l’ennesima dimostrazione di forza di questa imbattibile W11: 1:15.309 per l’anglo-caraibico, con Bottas a seguire di pochi millesimi ma attenzione a Verstappen, capace di scendere a sua volta sotto il 16 a poco meno di 2 decimi da Hamilton. In forma la Red Bull, Albon segue il compagno di squadra. A rischio Vettel, che ha confermato l’ingaggio della futura Aston Martin per il 2021, che rimane escluso dal Q3: neanche a casa sua la Ferrari riesce a offrire il colpo di scena, mentre Leclerc è qualificato.

Esclusi, in Q2, Norris, Kvyat, Raikkonen, Vettel e Grosjean. Ora si decide la Top Ten.

Si gira sul 15 basso in questo inizio di Q3, con un treno di gomme nuovo per tutti per l’ultimo tentativo, quello buono. Se vi diciamo che Hamilton è entrato a 308 km/h alla Casanova ci credete? Incredibili queste astronavi con le ruote! Hamilton è in pole position, la prima pole e forse unica di questa pista spettacolare.

Qualifiche GP Toscana: Hamilton record

Dietro di lui Bottas, rallentato dalla bandiera gialla causata da Ocon nel primo settore, Verstappen, Albon, Leclerc, ottimo 5° posto per la Ferrari attuale, Perez, Stroll, Ricciardo, Sainz e Ocon.

Dì la tua

video nurburgring

Stranger Things: “episodio” speciale al Nurburgring

Lancia Delta Leggenda

Ecco perché la Lancia Delta è una leggenda [VIDEO]