in

Renault Aftersolutions: abbiamo visitato il centro ricambi italiano, efficienza al primo posto

Tempo di lettura: 2 minuti

Solo poche settimane fa il Gruppo Renault ha inaugurato, presso Castel San Giovanni (PC) e a poche centinaia di metri dalla sede di Amazon, il nuovo Centro di Distribuzione Europeo. Un edificio super sostenibile, attento alla qualità della vita dei dipendenti che ci lavorano e decisamente efficiente per garantire sempre e comunque il giusto rifornimento di ricambi alle migliaia di centri di assistenza italiani…e svizzeri.

Renault ha sostenuto un grosso investimento per spostare il centro logistico dalla precedente sede di San Colombano al Lambro, in provincia di Milano. Il nuovo Centro di Distribuzione Europeo è a due passi dall’autostrada A21 che collega Torino al nord-est e a un’ora da Milano ed è protagonista della Renaulution tanto declamata da Luca De Meo. Al centro il tempo: sia di chi ci lavora, che vede semplificarsi le procedure con il contributo della tecnologia, sia di chi riceve il pezzo direttamente in officina a poche ore dall’ordine online.

Il nostro DNA, da 125 anni, è prenderci cura delle persone, restituendo Time For Quality Life ai nostri clienti, con servizi rivoluzionari, all’avanguardia e tailor-made. E ciò si traduce anche nel migliorare l’attività della nostra Rete, introducendo strumenti digitali e moderni volti ad aumentare l’efficienza dei magazzini e quindi la logistica. L’investimento realizzato a Castel S. Giovanni ne è la dimostrazione. L’Aftersolution richiede rapidità, modernità ed efficienza, caratteristiche fondamentali per affrontare l’attuale contesto dinamico ed estremamente complesso.

Nel dettaglio il nuovo polo logistico occupa una superficie di 29.000 mq e, rispetto al precedente magazzino, dispone di un’altezza maggiore per poter stipare una maggior quantità di colli e può coprire fino a 65.000 referenze, sinonimo dei pezzi di ricambio: ciò significa essenzialmente una migliore gestione dell’ordine dal momento in cui viene emesso, spedito dalla fabbrica a Castel San Giovanni e da qui ai dealer della rete Renault presente sul territorio.

Efficienza significa abbreviare i tempi di ritiro/consegna e, allo stesso tempo, migliorare la trasmittanza termica, con una conseguente riduzione delle dispersioni di calore e, quindi, minori consumi. Importante la riduzione di quest’ultimi grazie al vasto utilizzo di pannelli fotovoltaici che coprono la superficie del tetto consentendo di sostenere il 40% dei consumi energetici dell’intero edificio. Inoltre, l’utilizzo di percorsi pedonali protetti e carrelli sollevatori di ultima generazione riduce la possibilità di errore umano aumentando la sicurezza, al centro delle attenzioni della Marca francese sia nello sviluppo delle auto sia nella cura del dipendente. Un esempio? Il primo livello degli scaffali è sollevato rispetto al terreno per non costringere l’addetto a piegare eccessivamente la schiena. Pensate a una persona e al tempo medio lavorativo speso dentro il luogo di lavoro e capirete quanto questi apparentemente piccoli dettagli possono diventare importanti.

nuovo centro distribuzione europeo renault

Il nuovo polo logistico vanta, così, la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method – metodo di valutazione e certificazione dello sviluppo sostenibile degli edifici) di livello Excellent.

Coerentemente con la filosofia Time for Quality Life, particolare attenzione è stata dedicata anche al comfort e al benessere dei dipendenti del centro logistico, per regalare loro tempo di qualità durante le giornate lavorative. La nuova struttura è dotata, infatti, di un impianto di climatizzazione di ultima generazione e di oltre 600 mq di spazi sociali che comprendono un ristorante aziendale operativo durante tutti i turni lavorativi, ampie sale break, numerose sale riunioni equipaggiate con sistemi multimediali ed una sala polivalente da 500 mq per le pause dei dipendenti, dotata anche di ping-pong e calcio balilla.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    auto elettriche e freddo

    Il freddo diminuisce l’autonomia delle auto elettriche: ecco i motivi

    Nuova Audi Q8 2024: la prova in anteprima del SUV Coupé Diesel