Novità

Renault Morphoz: elettrica multiuso

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Morphoz, svelata la concept car elettrica (la cui presentazione era in programma per il Salone di Ginevra) che anticipa l’idea della mobilità futura della Losanga.

L’auto modulare è sempre stata nelle fantasie di designer e progettisti, che hanno immaginato decine di vetture in grado di allungarsi o trasformare la carrozzeria a seconda del percorso, dello stile di guida o del numero di passeggeri a bordo. Un’interpretazione su questo tema arriva anche da Renault, che oggi svela il prototipo Morphoz, una delle novità attese per l’annullato Salone di Ginevra: si tratta di crossover elettrico capace di allungarsi e passare da 4,40 a 4,80 metri di lunghezza (il passo è di 2,73 o 2,93 metri), il tutto per adeguarsi al tipo di strada in cui è guidata: la versione corta è per la città, quella lunga per i viaggi.

Le batterie “raddoppiano”

A modificarsi è la parte anteriore, dove sono alloggiate le batterie che alimentano il motore elettrico: per la versione corta, chiamata City, sono di 40 kWh, mentre l’allungata Travel ha un pacco batterie supplementare di 50 kWh (90 kWh in totale). La prima è più leggera, economica e si ricarica in meno tempo, mentre la seconda è più stabile alle velocità autostradali e offre un’autonomia di 700 km, contro i 400 km della Renault Morphoz in versione corta. L’aggiunta delle batterie extra viene effettuata presso una specifica piastra, dove l’auto sale e un braccio meccanico provvede ad aggiungere o estrarre le pile da 50 kWh.

Massiccia e filante

La Renault Morphoz è un crossover dalle forme scolpite, in particolare all’anteriore, dove i sottili fari integrati alla mascherina lo fanno sembrare ancora più imponente. Anche le fiancate esprimono solidità, complici le ruote di 22”, ma a fare da contrasto c’è lo sfuggente padiglione, “snellito” visivamente dai ridotti vetri laterali e dal lunotto inclinato. La Morphoz è basata sul pianale CMF-EV, atteso per i futuri modelli elettrici dell’Alleanza Renault-Nissan: è la versione per auto a batterie del CMF, sul quale sono basate le Renault Megane e Koleos.

Un salotto per 4

Il prototipo è dotato della guida assistita di livello 3, in grado di gestire sterzo, freni e acceleratore ma non di funzionare in completa autonomia: il guidatore deve sempre restare vigile. Attivando la guida assistita, lo schermo del cruscotto si piega e scompare alla vista, rendendo più semplice e pulito lo stile della plancia.

L’abitacolo dà l’idea di essere un piccolo salotto, perché i quattro sedili ricordano delle poltroncine e il tunnel integra tappetini per ricaricare senza filo gli smartphone. È possibile inoltre ruotare il sedile anteriore destro, trasformandolo in un poggiapiedi.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

17 hours ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

19 hours ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

20 hours ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

24 hours ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago