in

Ricambi auto: ecco l’offerta Mopar

mopar
Tempo di lettura: 4 minuti

Mopar è un partner ufficiale di tutti i brand di Fiat Chrysler Automobiles. Il suo lavoro è quello di assistere i clienti in tutte le necessità post-vendita e assicurare la loro soddisfazione e lealtà. Il service ufficiale di FCA ha come punti di forza la passione l’innovazione e la sostenibilità.

In questo articolo verranno elencati tutti i ricambi ufficiali Mopar disponibili per la gamma FCA. Dalle spazzole ai filtri, Mopar è in grado di proporre la giusta soluzione ai possessori di una vettura Alfa Romeo, Abarth, Fiat, Lancia, Jeep, Fiat Professional e Chrysler.

Filtri Mopar: i ricambi ufficiali di FCA

La categoria filtri Mopar propone diversi prodotti che hanno il compito di trattenere le impurità, offrendo diversi tipi di protezione e vantaggi per gli occupanti dell’abitacolo, per l’auto stessa e per l’ambiente. Qui un elenco dei filtri Mopar:

mopar
Un esempio dei Filtri Mopar disponibili sul mercato
  • Filtro abitacolo Mopar: è il filtro responsabile dell’aria che entra all’interno dell’auto tramite l’impianto di climatizzazione. Questo offre protezione attiva da pollini, polveri sottili ed è in grado di filtrare odori e gas, minimizzando i rischi per la salute degli occupanti e migliorando la sensazione di benessere all’interno dell’auto.
  • Filtro Gasolio: un componente importantissimo all’interno del vano motore. Questo garantisce il corretto funzionamento del propulsore eliminando tutte le impurità presenti nel carburante. Ad esempio, l’acqua nel gasolio è un pericoloso nemico del sistema d’iniezione, perché provoca costosi danni alla pompa e agli iniettori.
  • Filtro aria: principale componente che garantisce il miglior rendimento del motore. Grazie a questo filtro, si riescono ad ottenere minori consumi di carburante, emissioni ridotte e prestazioni ottimali. Un filtro aria di buona qualità deve garantire oltre il 99% di efficienza.
  • Filtro olio: il filtro responsabile della pulizia dell’olio durante il processo di combustione. L’olio accumulato nella vaschetta può presentare impurità legate all’usura delle parti in movimento del motore stesso, come polveri e residui di combustione. Il filtro olio deve essere sostituito a ogni cambio dell’olio
  • Filtro antiparticolato: è parte integrante del sistema di scarico dei motori Diesel e, trattenendo le polveri sottili, elimina il 95% del particolato prodotto ed emesso nell’atmosfera. È costituito da una struttura chiusa che imprigiona il particolato e lo brucia, per evitare che si disperda nell’atmosfera.

Ulteriori dettagli sono disponibili al sito ufficiale.

Spazzole Mopar: quando cambiare le spazzole tergicristallo?

Le spazzole tergicristallo sono uno dei componenti che più interessa il conducenti in condizioni di bassa visibilità a causa di pioggia o neve. Alla maggior parte degli automobilisti sarà capitato di notare una forte differenza tra le spazzole nuove e quelle da sostituire. Sebbene questi strumenti possano sembrare una banalità, si pensi al fatto che circa il 20% degli incidenti stradali è causato dalla scarsa visibilità.

spazzole mopar
Spazzole tergicristallo ufficiali Mopar

Dunque, meglio mantenere le spazzole tergicristallo efficienti. Quando devo cambiare i tergicristallo? Sicuramente quando questi non sono più in grado di garantire una buona uniformità di tergitura ed una pulizia costante, durante tutte le stagioni dell’anno, ma soprattutto a qualsiasi velocità di marcia.

Le spazzole tergicristallo Mopar offerte per Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Jeep e Abarth si adattano perfettamente alla forma e all’inclinazione del parabrezza delle auto perché sono progettate su misura e mantengono invariata la loro qualità di tergitura fino a sei mesi.

Freni Mopar: la sicurezza parte da qui

I freni sono una delle parti più importante della vettura in termini di sicurezza, non sono in caso di emergenza. L’intero impianto frenante è composto dal pedale del freno, alla pompa, dalle tubazioni, dalle pastiglie, dai dischi o dalle ganasce e tamburi. Per garantire il massimo livello di sicurezza dell’auto, è necessaria la regolare verifica e manutenzione di tutte queste parti ed un controllo periodico del liquido dei freni. È impossibile che l’intero impianto frenante si rompa e dunque la vettura non freni più (a meno di una rottura accidentale dei tubi freno).

freni mopar
Dischi dei freni Mopar

Come rendersi conto che l’impianto frenante necessita dell’immediato intervento di manutenzione? Sicuramente ci sono alcuni sintomi che ci indicano il malfunzionamento dei freni. Possono essere un esempio rumori insoliti, vibrazioni percepibili sul pedale del freno, l’aumento ingiustificato dello spazio di arresto, la tendenza dell’auto a “tirare” verso destra o sinistra durante la frenata e, in casi rari, l’assenza di risposta dell’impianto frenante una volta affondato il pedale.

Batteria Mopar: quando l’auto ha bisogno di una ricarica

La batteria uno dei componenti principali dal quale dipendono alcuni componenti elettrici ed elettronici. Se la batteria non fosse in buono stato – ad esempio – non potremmo accendere il motore e dovremmo ricorrere ai cavi per avviare la vettura. Una batteria originale Mopar si integra perfettamente al sistema elettrico della vettura FCA ed è predisposta in base alle sue specifiche esigenze: una caratteristica che permette di garantire un bilanciamento elettrico efficiente, anche in condizioni climatiche estreme.

batteria mopar
Batteria ufficiale Mopar per le vetture del Marchio FCA

La batteria è uno tra i componenti da esaminare una volta l’anno, specie prima dell’inverno a causa della minore capacità di tensione fornita a basse temperature. Per la sostituzione, conviene affidarsi ad un esperto, che è attrezzato per lo smaltimento delle sostanze inquinanti presenti all’interno della batteria.

Ammortizzatori Mopar: salvaguardare comfort e sicurezza

Il compito degli ammortizzatori è quello di attenuare l’effetto delle asperità stradali, smorzando le vibrazioni generate e permettendo il costante contatto tra le ruote e la superficie stradale. Si può facilmente immaginare che il comfort di bordo non è assicurato con degli ammortizzatori datati che non sono in grado di restituire la stessa fluidità nella risposta alle asperità del terreno. L’usura degli ammortizzatori comporta il deterioramento anche di pneumatici, molle ed altri elementi meccanici dell’auto. Tutti questi effetti comportano gravi conseguenze alla sicurezza dell’auto. Si pensi ad un veicolo che viaggia a 80 km/h con ammortizzatori che non sono in perfetto stato, lo spazio di frenata può aumentare di 3 metri rispetto a quanto si verificherebbe in condizioni normali.

Ammortizzatori mopar
Ricambio per gli ammortizzatori Mopar

Per rendersi conto che gli ammortizzatori sono in buone condizioni, bisogna assicurare una buona reazione della vettura, ridotti spazi di frenata, un buon comportamento dell’ABS e ESP e che il livello di aderenza rimanga alto senza presentare sbandate.

Cinghie di distribuzione Mopar: la sincronia degli alberi nel motore

La cinghia di distribuzione è il componente che permette la sincronia perfetta tra albero motore, albero a camme e altri elementi collegati. Anche in questo caso, Mopar garantisce dei ricambi ufficiali creati appositamente per modelli specifici del marchio FCA. Il loro livello di qualità, in termini di resistenza e affidabilità, è comprovato da severi controlli. La sostituzione della cinghia nelle tempistiche riportate sul Libretto di Uso e Manutenzione evita di danneggiare il motore. 

mopar cinghie
La soluzione Mopar per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Dì la tua

Benzina PureTech: tecnologia e innovazione per i motori del Gruppo PSA

Mini cabrio sidewalk

Nuova Mini Cabrio Sidewalk Edition omaggia l’arrivo della primavera