Anteprime

Skoda Vision E anticipa il futuro elettrico del Marchio

Tempo di lettura: 2 minuti

Al prossimo Salone dell’Automobile di Shanghai (19/28 aprile), con il concept Skoda Vision E, il Marchio boemo darà un assaggio di quello che vuole essere il suo prossimo futuro con più di un occhio all’ambiente e allo stile.

Il SUV coupé a 5 porte, infatti, offre un’autonomia fino a 500 km con propulsione esclusivamente elettrica e porterà su strada le tecnologie di guida autonoma studiate dal Marchio boemo. Un segno tangibile del lavoro che Skoda sta attuando per elettrificare la propria gamma come d’altronde sta accadendo nel Gruppo Volkswagen, con l’obiettivo tangibile di arrivare entro il 2025 ad una gamma quasi completamente elettrica.

La mobilità del futuro è al centro del lavoro di sviluppo e pianificazione nel gruppo tedesco. Skoda Vision E, il primo concept a trazione puramente elettrica e a guida autonoma proposto dalla Casa boema, incarna perfettamente la visione Skoda in questo ambito.

Lungo 4.645 mm, largo 1.917 mm e alto 1.550 mm, Skoda Vision E propone già dai primi teaser un’immagine forte e dinamica su strada. Grazie al passo lungo (2.850 mm) e agli sbalzi ridotti, i designer sono riusciti a definire un abitacolo spazioso, nel tipico stile degli ultimi modelli del brand. In questo studio, la posizione di guida rialzata e l’abitabilità generosa dei SUV si combinano con la linea dinamica e affusolata tipica di una coupé.

Skoda Vision E, le forme anticipano il nuovo SUV Coupè elettrico

Con una potenza complessiva di 225 kW, Skoda Visione E accelera fino ad una velocità massima di 180 km/h. I due motori elettrici, gestiti in modo da garantire la migliore efficienza, portano il moto a entrambi gli assi mentre la trazione integrale contribuisce a garantire la coppia massima e il giusto assetto in ogni condizione.

Parlavamo della guida autonoma: Skoda Vision E raggiunge i prerequisiti per la guida autonoma di Livello 3. Può, infatti, muoversi autonomamente in caso di colonna, può percorrere le autostrade mantenendo la carreggiata e operando manovre di evitamento e sorpasso, può cercare autonomamente spazi liberi per il parcheggio e può, infine, parcheggiarsi e uscire dal parcheggio in modo autonomo. A garantire queste funzioni provvedono diversi sensori e telecamere che monitorano la situazione del traffico e gli ostacoli intorno all’automobile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

3 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

3 days ago