giovedì, 18 ottobre 2018 - 12:10
Home / Notizie / Anteprime / Toyota Supra Concept | Salone di Ginevra 2018
Toyota Supra
Toyota Supra GT Concept

Toyota Supra Concept | Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: 2 minuti.

Qualche teaser e informazione erano già trapelate ma ora la mitica Toyota Supra è tornata, davvero. Al Salone di Ginevra si sono accese le luci dei riflettori sulla versione concept dell’iconica autovettura che sarà anche la base della futura BMW Z4, in base alla recente alleanza tra le due case.

Quanto arriverà di serie sulla versione stradale rispetto alla Supra concept non è dato sapere ma ciò che colpisce della vettura esposta sullo stand del Salone di Ginevra è innanzitutto il grande alettone posteriore.

La quarta generazione, uscita di produzione del 2002, non lascia tracce nel nuovo modello almeno guardando al lato B, dove l’alettone poggia su due supporti centrali e non ai lati della coda come in passato. Debitamente di impostazione racing le forme del concept Supra visto a Ginevra, dalla quale la Toyota Supra di serie non dovrebbe tradire l’identità almeno leggendo i comunicati ufficiali.

Vero e proprio mito per tanti appassionati, vuoi per il suo ruolo da protagonista in Fast & Furious vuoi per l’effetto calamita sui più giovani grazie ai videogiochi, Gran Turismo in primis, la Toyota Supra è pronta, a 16 anni di distanza, a tornare a far parlare di sé.

Il logo Supra è apparso per la prima volta nel 1978 su una versione più grande e più potente della Celica di seconda generazione prima di diventare di diritto un modello a se stante. Conosciuta con il nome di A40, la Supra originale ha in seguito dato origine a tre nuove generazioni: la A60 nel 1981, la A70 nel 1986 e la A80 nel 1993.

La sportscar GT con motore anteriore e trazione posteriore è stata fabbricata fino al 2002: l’ultimo modello sarebbe diventato il più potente mai realizzato dalla Toyota (MK IV).

Toyota Supra Racing Concept

Toyota Supra
Toyota Supra GT Concept

 

Creata da Toyota Gazoo Racing (GR), la divisione sportiva del Marchio giapponese, la concept Supra Racing mostra una chiara voglia di correre nel motorsport, là dove Toyota è protagonista nel Mondiale WRC con la Yaris e nel mondiale WEC con il prototipo LMP1, sul quale correrà Fernando Alonso alla prossima 24 Ore di Le Mans.

Ora che abbiamo un’idea di come potrebbe essere la nuova Toyota Supra, non ci resta che aspettare notizie interessanti…

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

e-tron

Audi e-tron, una nuova dimensione di guida

Ormai della nuova Audi e-tron conosciamo praticamente tutto, specie dopo la presentazione in pompa magna …

something