in

Dacia archivia un 2021 sul podio delle vendite ai privati: Sandero la più venduta in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Aumentano i volumi di vendita di Dacia, con il 3,1% in più del 2020. Con l’arrivo della nuova gamma di prodotto, in primis la nuova generazione di Sandero per concludere con l’arrivo dell’elettrica Spring. Nel mezzo, il restyling di Duster con il miglioramento della versione GPL e la presentazione della 7 posti Jogger, in arrivo nel corso del 2022.

Tornando ai numeri, tra i privati, principale mercato di Dacia, la quota è stata del 6,2%. Dacia diventa così la prima marca di autovetture per i clienti privati in Francia e Romania e rientra nella Top 5 di altri 9 mercati  europei (Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia). In Germania, la  Marca si attesta nella Top 10, mentre mantiene la leadership in Marocco.  

Vendite Dacia 2021: i numeri dei singoli modelli

  • Sandero ha registrato 226.825 vendite nel 2021, con circa il 90% dei volumi realizzati con la terza generazione  del modello. Nel 2021, per il quinto anno consecutivo, la compatta è il modello più venduto ai clienti privati in  Europa. Si noti che, in alcuni Paesi, Sandero è persino l’auto più venduta ai clienti di tutti i canali, per cui si attesta al  secondo posto delle autovetture più vendute in Europa in tutti i canali di vendita. 
  • Duster segue la stessa tendenza, essendo il SUV più venduto ai clienti privati in Europa dal 2018. Con 186.001 unità vendute nel 2021 in tutti i Paesi, Duster ha superato i 2 milioni di veicoli dal lancio avvenuto nel 2010.  
  • Commercializzata in primavera, Spring è entrata con successo sul mercato dei veicoli 100% elettrici con 27.876 unità vendute, registrando oltre 46.000 ordini a fine 2021. Progettata per democratizzare l’accesso ai veicoli elettrici  per gli spostamenti quotidiani, Spring è stata una macchina di conquista per la Marca: l’80% dei suoi clienti non aveva mai guidato prima una Dacia e ben il 90% ha optato per l’allestimento più ricco Comfort Plus.

Dacia e il 2022: non cè solo Jogger

Nel 2022 nuova Jogger arriverà sul mercato affiancando i modelli protagonisti delle vendite. che affiancherà gli altri modelli di successo. L’implementazione del piano strategico continuerà nel 2022 con lo sviluppo della nuova identità di Marca, sia presso la rete di vendita (a partire dal primo semestre) sia a livello di prodotti (a fine anno).  

Volumi Mondo 2021: 537.095 

Dacia Sandero 226.825
Dacia Duster 186.001
Dacia Spring 27.876
Dacia Logan 27.136
Dacia Lodgy 24.526 
Dacia Dokker 44.684

“Dacia è oggi un vero e proprio motore di crescita per il Gruppo  Renault. Il 60% di chi acquista Dacia proviene dall’esterno del Gruppo Renault mentre il 75% dei proprietari di Dacia, dovendo cambiare l’auto, resta nel Gruppo. Questo successo è dovuto, soprattutto, alle versioni più alte in gamma di tutti i modelli che riscuotono il consenso unanime dei clienti. L’aumento di volumi e quote di mercato conferma che Dacia sta conquistando un pubblico sempre più vasto. Nel 2022, Dacia apre un nuovo capitolo della sua storia. Lo sviluppo del nostro piano strategico continua concretizzandosi, in particolare, con il lancio commerciale di Jogger e la conclusione del progetto della nuova identità di marca.” 

Denis Le Vot, Direttore  Generale delle Marche Dacia e LADA

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Lamborghini Space Key

    Lamborghini NFT: con la Space Key parte un nuovo progetto

    Cadillac Elvis Presley

    Va all’asta la Cadillac di Elvis Presley ed è subito rock’n’roll