in

Vendite FCA Italia 2019: il punto per ogni brand

Tempo di lettura: 2 minuti

Vendite FCA in Italia nel 2019: facciamo il punto per i vari brand considerando il solo mercato italiano, dove Lancia, Jeep e Fiat, soprattutto, continuano ad andare forte.

Il 2019 di FCA è stato quello dell’assestamento. Da una parte, il debito fixed, come amava dire Marchionne, che ha permesso di rilanciare gli investimenti, specie negli stabilimenti di Melfi e a Mirafiori; in chiusura d’anno, la “fusione del secolo” (qui i punti cardine da sapere), quella tra il gruppo italo americano e i francesi di PSA, in ottica 2020/21. Analizzando i dati del mercato auto Italia 2019, però, FCA può dormire sonni tranquilli.

Il totale dei veicoli venduti da FCA in Italia nel 2019 ammonta a 452.000 unità, con una quota di mercato pari al 23,6%. Solo nel mese di dicembre, i veicoli venduti sono stati 31.000, con risultati di rilievo per Fiat Panda, Fiat Qubo, Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Stelvio. Solido il margine di Fiat Panda, che continua ad essere la vettura più venduta in Italia: un buon motivo per sperare nell’interesse della versione mild hybrid che dovrebbe uscire a breve sul mercato. 

Vendite FCA Italia 2019: chi ha fatto meglio?

Vendite Lancia in Italia: Ypsilon ancora regina nel segmento B

Altro risultato prestigioso quello di Lancia, ormai attiva sul solo mercato nostrano. 59.000 le Ypsilon vendute, con una quota che è crescuta tra 2018 e 2019 dello 0,5%. Una quota media del 3,1% permette a questo modello ormai conclamato di battere la concorrenza nel segmento B, mentre il podio è assolutamente alla sua portata con il terzo posto finale tra le vetture più vendute dell’anno appena trascorso. 

Vendite Fiat in Italia: Panda, Qubo e 500X fanno sorridere il Lingotto

Guardando a Fiat, quest’ultima ha venduto 286.000 veicoli nel 2019 con una quota del 14,9%. Panda la fa da padrone, come abbiamo sottolineato, con la leadership assoluta nel segmento A, mentre Qubo si è affermato nella stessa “posizione” tra i veicoli da trasporto leggero. 

Positivo anche il risultato di 500X, Tipo e 500L (quest’ultima leader del suo segmento nel 2019). Il 70° anno di Abarth si è chiuso invece con un positivo +7.0% sul 2018, cui hanno contribuito l’arrivo delle serie speciali dedicate all’Anniversario e, in parte, dell’esclusiva serie limitata 695 70° Anniversario

Vendite Jeep in Italia: in attesa delle prime ibride, si sorride

Jeep continua ad andare forte, anche sul mercato italiano. 81.500 le unità consegnate nell’anno appena concluso, con una quota di mercato corrispondente al 4,25%. Una Jeep sempre più protagonista nel mercato dei SUV, quello che fa i numeri (insieme alle utilitarie), con la speranza che l’arrivo ormai programmato delle prime versioni ibride plug-in di Compass e Renegade (entrambe prodotte a Melfi) possa dare un ulteriore boost alle vendite nell’anno nuovo.

Vendite Alfa Romeo in Italia: Stelvio comanda nel suo segmento

Alfa Romeo ha chiuso il 2019 sul mercato italiano con un totale di 25.900 unità (quota: 1,35%). Dicembre è stato il mese migliore, cui ha sicuramente contribuito la promozione Alfa Action Days, con un +4,8% rispetto allo stesso mese del 2018. Stelvio è stato leader nel suo segmento in entrambi gli anni con una quota del 19,3%.

Honda Collection Hall: la storia in esposizione

Opel Speedster turbo

Opel Speedster: la storia e le informazioni della “Lotus tedesca”