in

Villaggio Michelin per la sicurezza stradale 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

Per il quarto anno consecutivo, il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale fa tappa nelle più belle piazze italiane per sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, alla sicurezza stradale. Dalla prima edizione, a Torino nel 2011, ad oggi, il Villaggio ha accolto 70.000 persone.

Le tappe di quest’anno sono:

Lecce – 6 aprile

Grosseto – 13 aprile

Udine – 18 maggio

Parma – 5 ottobre

L’impegno di Michelin, Polizia di Stato e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è quello di portare nelle piazze d’Italia, in mezzo alla gente, delle prove pratiche, divertenti, che in tutta sicurezza consentano a tutti di riflettere su quanto la sicurezza stradale dipenda dai comportamenti di ciascuno e non sia “ un problema degli altri”.

L’obiettivo è imparare, fin da piccoli, un comportamento responsabile e acquisire la consapevolezza che, contrariamente a quanto si possa pensare, i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.

A questo fine, Michelin collabora con organizzazioni internazionali impegnate nel campo dell’incidentologia e della sicurezza stradale. Con FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, Michelin ha lanciato una campagna mondiale di comunicazione per diffondere la conoscenza delle 10 Regole d’Oro per la sicurezza stradale (www.goldenrules-fia-michelin.com). La campagna fa parte del progetto FIA Action for Road Safety, nell’ambito del Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale voluto dall’ONU (2011-2020), che si prefigge di salvare cinque milioni di vite in dieci anni.

Il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale è una piccola città a misura d’uomo e, soprattutto, di bambini e ragazzi, in cui attività divertenti, percorsi in bicicletta, simulazioni e dimostrazioni pratiche e multimediali insegnano le buone regole e la condivisione di comportamenti responsabili. La partecipazione a tutte le attività è completamente gratuita.

Michelin Bike Ride: il “pezzo forte” del Villaggio è una bici gincana per bambini dai 5 agli 11 anni. Prima della prova, i bambini, cui viene regalato un casco da bici a norma UE su cui campeggia l’Omino Michelin, partecipano a una divertente lezione di teoria animata da rappresentanti delle forze di polizia locale sulla segnaletica e sulle norme di sicurezza e a dimostrazioni pratiche tenute da maestri italiani di mountain bike. Così, equipaggiati e adeguatamente formati, i bambini, a gruppi, si cimentano in un percorso colorato e suggestivo, che riproduce una mini-città, in cui dovranno, in tutta sicurezza, rispettare la segnaletica e superare ostacoli urbani.

Tutti i partecipanti, alla fine del percorso, ricevono il diploma di Michelin Bike Rider.

Le indicazioni per l’iscrizione si trovano sul sito Internet www.michelin.it/il-gruppo/Villaggio-Sicurezza

Baby Corner: area giochi dove i bambini dai 2 ai 4 anni imparano già a circolare in modo responsabile, a bordo di tricicli e macchinine, lungo un percorso in miniatura con segnaletica.

Stand della Polizia di Stato, partner del tour: qui sono esposti e illustrati dispositivi per il controllo della velocità e degli stati di alterazione e vengono proiettati interessanti video sulla sicurezza stradale.

Stand del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: all’insegna della campagna istituzionale “Sulla Buona Strada”, il Ministero è presente con Presidi Mobili Avanzati attrezzati per il controllo di alcolemia e per il drug test, simulatori di guida, software e monitor per motocicli e ciclomotori. Il tema della sicurezza stradale è declinato in attività e modi diversi e coinvolgenti per tutte le età.

Simulatore di guida con pneumatici sottogonfiati: è una prova di guida virtuale su un simulatore con sistema di maxischermi. L’esperienza è fondamentale per capire l’importanza del controllo periodico della pressione degli pneumatici e della loro corretta manutenzione.

Esame gratuito della vista per tutti.

Simulatore di impatto e ribaltamento e prove di crash test: un’auto montata su bracci meccanici offre una simulazione molto realistica di cosa succede in caso di ribaltamento, permettendo di verificare l’utilità e il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dell’airbag. Il crash test dimostra il corretto uso dei seggiolini per i bambini e delle cinture di sicurezza in caso di impatto. La prova è riservata ai maggiori di 18 anni ed è soggetta a firma di liberatoria.

Stand della Polizia Locale: qui sono esposti dispositivi per il controllo della velocità e del tasso alcolemico e vengono presentati progetti didattici per i ragazzi.

Consigli di pronto intervento: grazie alla collaborazione con Croce Rossa e Croce Verde, si apprendono le procedure da seguire in caso di incidenti e traumi.

Prove con speciali occhiali a lenti distorcenti: indossando occhiali con lenti distorcenti, i genitori e i ragazzi più grandi potranno rendersi conto della percezione alterata della realtà, delle distanze e della direzione quando si è bevuto troppo.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Le campagne after sales di Mercedes-Benz per Classe A e Classe B

Bahrain F1 Grand Prix: ordine di arrivo