Curiosità

La Volkswagen ID.4 si fa Xtreme Concept per tutti i terreni

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando uno pensa ad una Volkswagen ID.4 GTX non pensa che questa sia una delle elettriche più veloci prodotte dalla Casa di Wolfsburg, quanto alla possibilità di una vettura più tranquilla. La doppia unità elettrica associata alla trazione integrale, garantisce 299 CV e prestazioni molto interessanti dal punto di vista della sportività.

Nonostante tutto non ci saremmo immaginati di vederla vestire i panni di un fuoristrada praticamente duro e puro. I progettisti tedeschi, però, hanno deciso di dare sfogo alla fantasia realizzando l’ID.4 Xtreme Concept.

Pronta per tutti i terreni

Il concept si riconosce subito dato il look molto più aggressivo della ID.4 di base. La Xtreme Concept, infatti, vede montare un assetto rialzato e vistose protezioni per i paraurti, oltre ad un bull bar per proteggere il frontale della vettura da ogni ostacolo che si può incontrare off-road.

I passaruota maggiorati hanno allargato la carreggiata dell’auto di 5 cm complessivi, mentre le ruote da 18” vedono l’aggiunta di pneumatici da rally per affrontare qualsiasi tipo di terreno. Inoltre, sul tetto è presente una barra LED per cavarsela anche nelle ore notturne.

La Volkswagen ID.4 Xtreme Concept è stata aggiornata anche all’interno, nell’abitacolo, dove sono presenti nuovi sedili, inserti arancioni e tanti elementi in Alcantara a contrasto.

Quasi 100 Cavalli in più

Il powertrain a trazione integrale della ID.4 GTX di base è stato profondamente modificato per la ID.4 Xtreme Concept fino ad ottenere ben 387 CV, molti rispetto ai 300 CV del modello di base. Anche se, in questo caso Volkswagen non parla delle prestazioni, ma c’è da credere che il crossover elettrico riesca a scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, e come fa supporre le modifiche, non accade solo sull’asfalto.

Oltre tutto, l’ID.4 Xtreme Concept emette un sound caratteristico che la differenzia da tutti gli altri modelli della Casa tedesca. Purtroppo, non ci sono video per ascoltare questo suono, il tutto emesso da speciali “amplificatori” installati vicino alle ruote, ma pensiamo che i progettisti abbiano voluto sottolineare ulteriormente lo spirito off-road dell’auto.

Nonostante tutte queste belle righe, per stessa ammissione di Volkswagen, l’ID.4 Xtreme Concept non diventerà un modello di serie. Nonostante questo, alcune delle soluzioni montate, potrebbero diventare regolarmente offerte come accessori in futuro.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

1 day ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

1 day ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

1 day ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago