martedì, 24 aprile 2018 - 14:34
Home / Notizie / Curiosità / Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con un’elettrica?
Pikes Peak

Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con un’elettrica?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Per ora non c’è nulla di ufficiale ma lo scoop è stato lanciato: Volkswagen sta sviluppando un’auto da corsa elettrica per partecipare alla Pikes Peak 2018, la cronoscalata statunitense più famosa al mondo.

Sembra quindi molto probabile che sulla linea di partenza il prossimo 24 giugno ci sarà anche una Volkswagen davvero particolare. Il suo obiettivo? Battere tutte le rivali e tagliare il traguardo posto a 4.300 metri d’altitudine, segnando un nuovo record nella classifica riservata alle auto elettriche. Un concreto esempio della svolta green che ormai da diverso tempo ha coinvolto a 360° la Casa tedesca, desiderosa di farsi notare nel panorama motoristico in attesa di diventare, entro il 2025, la principale protagonista del futuro con 23 modelli a trazione 100% elettrica entro quella data.

La Pikes Peak è una delle gare automobilistiche più note al mondo. Rappresenta una sfida enorme ed è quindi ideale per mettere alla prova le capacità delle tecnologie del prossimo futuro”, spiega Frank Welsch, Responsabile dello Sviluppo Volkswagen. “La nostra elettrica da competizione sarà equipaggiata con batterie e sistemi di propulsione innovativi. Le condizioni estreme della Pikes Peak ci daranno informazioni importanti che aiuteranno lo sviluppo, oltre a mettere in mostra le capacità dei nostri prodotti e delle loro tecnologie”.

Volkswagen Motorsport sta sviluppando il prototipo, con il prezioso contributo del reparto tecnico di Wolfsburg dove nascono i progetti per le future auto elettriche: “La corsa della Pikes Peak è un nuovo inizio per noi: è la prima volta che sviluppiamo un’auto da competizione 100% elettrica”, spiega Sven Smeets, Direttore della Volkswagen Motorsport. “Questo progetto rappresenta anche una pietra miliare nel nostro approccio alle competizioni. La nostra squadra è letteralmente ‘elettrizzata’ all’idea di affrontare questa sfida incredibile”. L’ultima partecipazione di Volkswagen alla Pikes Peak risale a trenta anni fa, quando una spettacolare Golf bimotore in serie unica mancò il traguardo per pochissimo.

Ce la farà la Volkswagen da corsa elettrica, in attesa di sapere il suo nome ufficiale, a diventare protagonista della “Gara tra le nuvole“? Il tempo da battere sarà di 8’57’118, staremo a vedere.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Triennale di Milano

Due simboli Fiat in mostra alla Triennale di Milano

Tempo di lettura: 3 minuti. Il design italiano si racconta fino al 20 gennaio 2019 all’undicesima edizione del Triennale Design …

something