in

Volkswagen svela il nome del prototipo per Pikes Peak

Volkswagen I.D. R Pikes Peak
Tempo di lettura: 2 minuti

Un’altra informazione, non una qualunque, emerge dalle stanze del quartier generale Volkswagen. Il prototipo completamente elettrico che prenderà parte alla Pikes Peak si chiamerà I.D. R Pikes Peak.

La vettura da corsa che cercherà di rubare lo scettro alla Peugeot 208 T16 Pikes Peak di Loeb  (almeno a livello mediatico, la Peugeot partecipò con un’auto a motore tradizionale) il prossimo 24 giugno si fa ambasciatrice della futura gamma I.D. 100% elettrica il cui ultimo tassello è rappresentato dalla I.D. Vizzion presentata pochi giorni fa al Salone di Ginevra e che conterà 20 modelli totalmente elettrici dal 2019 al 2025.

La I.D. R Pikes Peak rappresenta inoltre il primo passo verso una cooperazione sempre più intensa tra Volkswagen R e Volkswagen Motorsport.

Con la famiglia I.D. della Volkswagen vogliamo essere all’avanguardia della mobilità elettrica”, ha spiegato Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con Responsabilità per lo Sviluppo. “Gareggiare nella cronoscalata più famosa al mondo con la I.D. R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un test importante per lo sviluppo generale delle auto elettriche”.

La “Race to the clouds” nei sogni della Casa tedesca

La Pikes Peak International Hill Climb, conosciuta a livello internazionale come la “Race to the clouds” (corsa verso le nuvole) si tiene da 102 anni nelle Montagne Rocciose poco lontano da Colorado Springs. Un conto in sospeso quello tra Volkswagen e la famosa corsa statunitense, infatti nel 1987 la marca vi partecipò con un prototipo da 652 CV ma mancò il massimo risultato per un’inezia.

Pikes Peak
Volkswagen I.D. R Pikes Peak (teaser)

È arrivato il momento di regolare i conti in sospeso”, ha detto il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “La I.D. R Pikes Peak rappresenta una sfida estremamente eccitante per noi, perché ci permette di dimostrare cosa si può ottenere nel motorsport con un motore elettrico. Tutta la squadra che assiste il nostro pilota Romain Dumas è unita nell’obiettivo di raggiungere un nuovo record per un’auto elettrica”.

L’attuale record nella categoria dei prototipi elettrici è di 8 minuti e 57,118 secondi, ottenuto dal pilota neozelandese Rhys Millen (e0 PP100) nel 2016.

 

Uber

Incidente mortale per un’auto a guida autonoma di Uber

safety car

Pronta per la F.1 2018 la Safety Car più potente di sempre