in

457 Stupinigi Pop Experience: il primo luglio appuntamento a Nichelino con la storia di Fiat 500

Tempo di lettura: 2 minuti

La mitica utilitaria torinese conferma di essere la passione italiana in grado di sostituire la nazionale azzurra che, per la prima volta dal 1958, manca dal Mondiale di Calcio. Con la 457 Stupinigi Pop Experience, progetto coordinato da Ruzza Torino, il primo luglio si festeggerà a Stupinigi la storia dell’iconico modello, proprio là dove tutto ebbe inizio prima che la sua storia iniziasse davvero.

Ospite d’eccezione, Mirella Rovatti, il volto femminile scelto da Fiat nel 1957 per la prima storica campagna pubblicitaria della Fiat 500. Lei che fece il lancio della 500, lei a fare il lancio delle 457 Stupinigi Experience, le kermesse dedicate alla vera sede natia dell’utilitaria italiana divenuta mito. Già lo scorso 9 Giugno l’elegante Signora ha dato il via alla parata di veicoli patrocinata da Parco Valentino per il progetto 457 e sarà sempre lei, Domenica 1 Luglio, a tagliare il nastro inaugurale a Stupinigi.

Un taglio del nastro che avverrà simbolicamente alle ore 12.00 in punto, nel momento del giorno in cui spariscono le ombre: un modo per rimarcare i canoni relazionali del progetto 457, mirati a fare luce sulle tante sfaccettature del mito 500 e a farlo con toni educati e luminosi.

Vendite divenute planetarie, con la 500 attualmente in commercio in tutti i principali mercati del globo e dominatrice del segmento “A” nelle immatricolazioni europee, affiancata con ottimi risultati anche dalla “cugina” Fiat Panda.

L’ultima nata di casa Fiat, la Fiat 500 Mirror, sarà schierata dall’organizzato ufficiale Laterza nella versione 500L e posta in espositiva nell’area dell’evento “Palco Margherita”, al fianco della 500 simbolo del progetto 457, identificativa di Stupinigi. Insieme a loro altre due auto che evocano connessione: la Zanzara Zagato di Claudio Mattioli, scelta ad auto bandiera di Stupinigi per il collegamento con Parco Valentino – Salone dell’Auto Torino nella parata dello scorso Sabato 9 Giugno ed una 500 tipo N a titolo di benedizione inaugurale.

Il parco veicoli sarà distribuito con una rappresentanza nel giardino dove il 18 Ottobre 1955 venne decisa la produzione della Fiat 500 ed una Expo Best in Show organizzata fuori dalla cancellata reale: la Expo Best in Show darà continuità alla selezione organizzata per la recente sfilata di Parco Valentino e riproporrà quello che è già stato definito come “Il salone 457, il salone ultra-temporale della FIAT 500”.

Stupinigi, vera e propria culla di Fiat 500

Nel viale ghiaioso principale di ingresso, Abarth Club Torino ed il Club Topolino FIAT Torino daranno vita ai propri meeting indipendenti di club, attorniati da un folto numero di auto iscritte direttamente dai privati. L’ingresso di tutti i veicoli avverrà attraverso l’arco gonfiabile del Club Topolino FIAT Torino, a rimarcare come le origini della 500 partano proprio dal modello del 1936, largamente valorizzato dall’Associazione di Gassino Torinese, già anche a attiva con il comitato Ling80 nel 2016.

Il Club Topolino FIAT Torino sarà protagonista anche del taglio del nastro in programma alle ore 12.00 in quanto proprio il nastro avrà un’estremità pizzicata nella portiera di una delle sue auto, ad indicare che il cordone della 500 è partito da lì: l’altra estremità del nastro sarà invece pizzicata nella portiera di una vitaminizzata di ultima generazione, dell’Abarth Club Torino.

Presso i locali delle Scuderie Reali si potrà ammirare la rassegna “Cinque100, il mito di una popcar”, personale di Diego Testolin partita dalla Mirafiori Galerie nel 2017 in occasione dei 60 anni di FIAT 500. La rassegna, curata da Roberta Di Chiara, si arricchirà anche della nuova tela presentata presso la Galleria Liconi Arte e dedicata proprio al progetto 457 Stupinigi: questa nuova tela verrà donata alla sovraintendenza della Palazzina di Caccia e posta a parete nel percorso di visita del complesso.

 

Noleggio Volkswagen

Noleggio Volkswagen, vi spieghiamo come funziona

record pikes peak

Record Pikes Peak: Volkswagen lo abbassa di 16 secondi, il video dell’impresa