in

5 stelle Euro NCAP alla Volkswagen Arteon, veloce e sicura [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Marchio di Wolfsburg ancora una volta sorprende per le dotazioni di sicurezza che sono valse le 5 stelle Euro NCAP alla Volkswagen Arteon, il punteggio massimo raggiungibile ai severi crash test dai quali ogni auto nuova deve forzatamente sottoporsi.

La valutazione dell’associazione indipendente europea per la protezione dei consumatori ha premiato la sicurezza garantita ai passeggeri adulti e bambini, i sistemi di assistenza presenti di serie sulla Arteon e la sua capacità di proteggere i pedoni. Le 5 stelle Euro NCAP alla Volkswagen Arteon sono arrivate grazie e soprattutto al raffinato sistema di frenata d’emergenza, valutato con il miglior punteggio tra i modelli executive per quanto riguarda la protezione dei pedoni.

L’assegnazione delle 5 stelle alla neonata Arteon premia gli sforzi dei tecnici tedeschi fatti sugli innovativi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, vista l’introduzione di nuove tecnologie che premiano la sicurezza degli occupanti, con il 96% del punteggio massimo ottenuta per la protezione degli adulti, l’85% per i bambini.

Stesso risultato raggiunto per la protezione dei pedoni, da una parte grazie all’efficiente e rivisto sistema di frenata d’emergenza (di serie), con l’elevata capacità di assorbimento passivo a salvaguardia degli utenti della strada più vulnerabili.

Quanto ai sistemi di assistenza, i requisiti per le 5 stelle sono stati ampiamente superati, con la Arteon che ha ottenuto l’82% del punteggio a disposizione. Questo giudizio ha coinvolto numerose dotazioni di serie, come l’avviso di cintura allacciata per tutti i posti, il cruise control, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza (inclusa quella per la protezione dei pedoni) e il sistema di mantenimento di corsia Lane Assist.

I test Euro NCAP sempre più severi

Nel corso dei 20 anni di storia dei test Euro NCAP, le procedure dei crash test sono state costantemente rese più severe e oggi includono un’ampia gamma di scenari d’impatto e di requisiti per la protezione di passeggeri e pedoni:

  • Impatto frontale con una barriera di alluminio a 64 km/h con 40% di sovrapposizione
  • Impatto frontale totale a 50 km/h con una barriera rigida
  • Impatto laterale a 50 km/h
  • Impatto laterale con un palo a 32 km/h
  • Protezione contro il “colpo di frusta” in caso di tamponamento
  • Frenata automatica di emergenza per evitare incidenti o ridurre la velocità dell’impatto con veicoli e pedoni

La nuova Arteon, già ordinabile in Italia a partire da 46.500 Euro, offre una ampia gamma di dotazioni di sicurezza. Queste includono airbag frontali, per le ginocchia del guidatore, anteriori e posteriori per la testa, nonché laterali per la fila anteriore. Tra i sistemi di sicurezza di serie sulla gamma italiana, inoltre, i poggiatesta ottimizzati, che minimizzano il rischio di “colpo di frusta”, e il sistema proattivo di protezione degli occupanti Pre-Crash che riconosce le situazioni ad alto rischio d’impatto posteriore, tendendo le cinture di sicurezza della fila anteriore e chiudendo finestrini e tetto apribile lasciando aperto solo uno spiraglio.

 

Black Fire Edition

BMW Black Fire Edition: ai tedeschi piace il nero

Mercedes Classe E SW

Mercedes Classe E 220d SW | Prova su strada