in

Mazda6 diesel è record di velocità

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Casa automobilistica giapponese vola e manda in frantumi il record di velocità 20 FIA. L’ ATP Test si è svolto presso il circuito ovale di Papenburg (Germania) dove Mazda si è presentata con tre Mazda6 equipaggiate con il propulsore SKYACTIV-D 2.2 129kW (175CV) famoso per efficienza e prestazioni.

Le tre berline giapponesi hanno completato una maratona di 24 ore sulla pista ad alta velocità, con una prima vettura che è riuscita a raggiungere una velocità media di 221,072 km/h e la altre due subito dietro.

L’attuale record per le vetture di serie con motore diesel (cilindrata 2,0-2,5 litri) era di 209,824 km/h. Le tre Mazda6 non solo hanno infranto l’attuale record di velocità massima ma sono riuscite a raggiungere diversi altri record di velocità media su una varietà di distanze.

Al volante delle vetture, che hanno percorso più di 5.300 km durante le 24 ore, sono stati coinvolti 23 piloti provenienti da sette paesi europei. Tra questi professionisti e giornalisti e appassionati di auto, che hanno potuto prender parte a questa iniziativa ideata nel Maggio scorso da Mazda.

Durante la loro ora e mezza al volante, i piloti non erano autorizzati a seguire la scia della vettura precedente e dovevano essere particolarmente attenti nelle curve ripide sopraelevate ad ogni estremità dell’ovale per evitare di perdere velocità.

Così popolare quanto al di fuori da ogni convenzione, il premiato motore diesel SKYACTIV-D è contraddistinto dal rapporto di compressione pari a 14:1, ad oggi il valore più basso al mondo presente su un motore diesel.

Questi stessi motori hanno avuto successo anche su un altra pista: a metà del 2013, Mazda6 SKYACTIV-D è stata il primo diesel a vincere una gara al leggendario Indianapolis Motor Speedway negli Stati Uniti.

Foto di Alex Galli

Carrera Cup Italia 2014: gran finale a Monza con la battaglia tra Antonelli Motorsport ed Ebimotors

Volvo al Salone Auto d’Epoca di Padova 2014