in

Chi influenza gli acquisti di auto? Ecco l’indagine

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo una ricerca di Rocket Fuel, che ha coinvolto anche l’Italia, il 28% delle persone italiane intervistate, mogli, mariti e partner hanno la maggiore influenza sulle decisioni di acquisto di auto.

Il prezzo (23%) e la recensione su una rivista online o offline (13%) sono classificati al secondo e al terzo posto, mentre i concessionari rappresentano un ostacolo per gli acquirenti tranne per il 2% che pensa che siano una grande influenza sulle decisioni di acquisto.

La ricerca condotta da Rocket Fuel, fornitore leader di soluzioni di adv e digital marketing basate sui Big Data che sfruttano la potenza dell’intelligenza artificiale, unisce l’analisi integrata di 270 milioni di impression pubblicitarie in 43 campagne automotive e un sondaggio fatto ai 103 acquirenti di auto italiani. Lo studio dimostra che, mentre l’acquisto di auto on-line non è ancora all’ordine del giorno, il 79% degli italiani utilizzano il web durante il loro percorso di acquisto, prenotando un test drive, ordinando una brochure o configurando una macchina.

La ricerca rivela che:

Le donne sono il 21% in più rispetto agli uomini a prendere in considerazione l’opinione del loro partner.

Gli uomini sono il 29% in più rispetto alle donne ad essere influenzati dalle recensioni sull’auto che leggono sulle riviste o online quando devono acquistare una nuova auto.

Gli annunci video online sono la forma più utile di pubblicità di auto per il 38% delle persone.

Chi ci influenza?

In generale i coniugi e i partner hanno la maggior influenza per il 28% degli acquirenti di auto.

La fascia in cui gli acquirenti sono maggiormente influenzati dal partner per l’acquisto di un’auto è quella del 45-54 anni.

Influenze online

Il 77% delle persone sono più propense a fare delle ricerche online prima di acquistare una nuova auto. Soprattutto per la nuova generazione tra 25-34 anni questa diventa un must. Il 38% delle persone intervistate trova i video online la forma più utile di pubblicità durante le loro ricerche.

Infine, più grande è la macchina da acquistare, maggiore è il numero di annunci che hanno bisogno di vedere le persone prima di convertire. I conducenti di auto di grandi dimensioni hanno bisogno di vedere in media 14 annunci, rispetto a una media di 10 annunci per i conducenti di vetture di medie dimensioni e 9 annunci per i conducenti di auto piccole. Gli acquirenti di veicoli di dimensioni più grandi impiegano più tempo per convertire dagli annunci online, la conversione avviene nella maggior parte dei casi dopo 1-2 settimane, rispetto ai 4-7 giorni dei conducenti di auto di medie e piccole dimensioni.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

NAIAS 2016: Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio ‘Edition 130’

NAIAS 2016: Audi sportiva, efficiente e collegata in rete