Anteprime

Alfa Romeo Brennero: dalla partnership con PSA un nuovo B-SUV?

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Brennero: dopo Tonale, un C-SUV, c’è già chi ipotizza e si immagina un crossover più compatto frutto della piattaforma CMP di Groupe PSA.

Dopo gli annunci, e le conferme, sugli investimenti industriali di FCA in Italia, sembrerebbe proprio che nel futuro di Alfa Romeo, una volta completata la fusione tra FCA e PSA, ci sarà anche spazio per un B-SUV, ormai un “must to have” per ogni casa automobilistica.

Spieghiamoci meglio. Tutti sanno che la fusione tra FCA e PSA porterà un’iniezione di novità, forse più per la prima che per la seconda. Una di queste, e le varie, e nuove, Peugeot 2008 e Opel Mokka, insegnano, potrebbe proprio essere Brennero, un nome che proseguirebbe sull’onda di intitolare a famosi passi di montagna le vetture a ruote alte della Casa di Arese, fresca di 110° compleanno.

Brennero, in ordine di tempo, sarebbe così il terzo SUV/Crossover a nascere, dopo Stelvio e Tonale, quest’ultima attesa per il 2021 su, si dice, base Compass, ma le cose potrebbero ancora cambiare proprio per volere dei vertici francesi. La CMP, o Common Modular Platform, è stata una rivoluzione per il colosso transalpino.

Sulla sua piattaforma sono già nati alcuni modelli, basti citare DS 3 Crossback, Peugeot 208, Opel Corsa, Peugeot 2008 e, anche lei attesa per inizio 2021, Opel Mokka. Tutte auto proposte sia con motorizzazioni Diesel, benzina e nella variante elettrica, e qui si inizia a capire che futuro potrebbe avere Alfa Romeo Brennero.

Alfa Romeo Brennero: la prima elettrica del Biscione?

Se verrà confermata la voce secondo la quale Jeep Compass e Tonale avranno pari tecnologia, con motore ibrido plug-in annesso (quello delle versioni 4xe), Alfa Romeo Brennero sarebbe destinato a diventare a tutti gli effetti la prima Alfa totalmente elettrica in 110 anni, e oltre, di storia. 

Proprio dalla Germania (AutoBild), dove sono tutti entusiasti per Mokka, arriva il render che vedete nelle foto di copertina, un mix, a guardare le forme della carrozzeria, proprio tra il nuovo crossover tedesco, con base francese, e Tonale, specie per quanto riguarda il frontale e il classico trilobo. 

Le dimensioni di Alfa Romeo Brennero non andrebbero così oltre i 4,2 metri, come segmento vuole, mentre per i motori è presto per parlarne. A questo punto non possiamo neanche sentirci di escludere un travaso di motorizzazioni, con i Diesel BlueHDi, i benzina PureTech (fino a 155 CV) e l’elettrico già adoperato su e-208, e-2008 e Corsa-e, da 136 CV. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

18 hours ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

20 hours ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

21 hours ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

1 day ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago