in

Audi Q5 Sportback: si aprono gli ordini del SUV Coupé dei quattro anelli

audi q5 sportback 2021
Tempo di lettura: 3 minuti

Sono ufficialmente aperti dal mese di gennaio 2021 gli ordini per nuova Audi Q5 Sportback, variante Coupé del SUV di segmento D da 4,69 metri di lunghezza, appena 8 millimetri in più di Q5. Disponibile anche in versione 4×4, Q5 Sportback coniuga un design più sportivo, grazie al tetto filante, a tutta la tecnologia cui ci ha abituati la Casa tedesca. 

A fianco di e-tron Sportback, Q3 Sportback e Q8, ora anche Q5 Sportback 2021 può dire la sua. Esteticamente il frontale non si differenzia troppo dalla Q5 ma colpiscono le ampie prese d’aria ai lati del single frame ottagonale, mentre i proiettori sono full LED nella configurazione di serie, a richiesta con tecnologia Audi Matrix LED

Cambiano ovviamente i montanti posteriori per rastremare il lato B, con il “culmine” verso lo spoiler sportivo. Al retrotreno spiccano i fari con tecnologia OLED, questa derivata dall’ammiraglia A8, con le sue tre firme luminose distinte e in grado di interagire con la strada: ad esempio, a vettura ferma, qualora un utente della strada si avvicini a meno di due metri, si accendono tutti i segmenti che le compongono. 

Audi Q5 Sportback 2021: dentro c’è tanto spazio, nonostante il tetto…calante

Il bagagliaio, con apertura elettronica di serie, misura una capacità di 510 litri è espandibile a 1.480 litri abbattendo le sedute posteriori. A richiesta, Audi fornisce i sedili posteriori plus con regolazione in longitudine e adattamento dell’inclinazione degli schienali. È così possibile aumentare di 60 litri la capacità di carico con cinque persone a bordo: un unicum per la categoria. Il portellone elettrico è di serie.

Si confermano evoluti i sistemi di intrattenimento con la piattaforma MIB 3 che va ad animare il sistema MMI, mentre l’Audi Virtual Cockpit da 12,3” è di serie dal secondo allestimento. Il display touch (in posizione centrale) da 10,1 pollici è di primo equipaggiamento, mentre il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune e, optando per il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus, risponde alle domande sfruttando anche le conoscenze presenti nel cloud. L’assistente vocale Amazon Alexa, anch’esso basato sul cloud, è integrato nel sistema di comando MMI.

La vocazione hi-tech di Audi Q5 Sportback 2021 è rafforzata dai molteplici sistemi di assistenza alla guida raggruppati nei pacchetti Tour, City e Assistenza per il parcheggio. All’interno del pacchetto Tour, di serie dal secondo livello di allestimento, spicca l’assistenza adattiva alla guida che supporta il conducente regolando la distanza dal veicolo che precede e contribuendo a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia. I servizi Audi connect Emergency call & Service sono di primo equipaggiamento per l’intera gamma, così come la frenata automatica d’emergenza.

I motori di Audi Q5 Sportback: gamma 100% mild-hybrid

Al lancio Audi Q5 Sportback è disponibile nelle varianti, entrambe Diesel, 40 TDI quattro S tronic (204 CV), già considerata cuore di gamma (0-100 km/h in 7,6 secondi, 222 km/h velocità massima e consumi di 6,3-6,9 l/100 km in WLTP) e 50 TDI quattro tiptronic (286 CV). Lato benzina, il SUV coupé dei quattro anelli è proposto nella configurazione 45 TFSI quattro S tronic (265 CV). Tutte le motorizzazioni condividono la tecnologia mild-hybrid – a 12 Volt per i propulsori a quattro cilindri, a 48 Volt per il V6 3.0 TDI da 286 CV.

Offerta nelle versioni d’ingresso, Business Advanced, S line ed S line plus, Audi Q5 Sportback può contare, al lancio, sulla disponibilità dell’esclusivo pacchetto edition one, basato sulla variante S line integrata dai pacchetti design selection e look nero nonché da dettagli sportivi quali i listelli sottoporta in carbonio. All’apertura delle portiere, vengono proiettati a terra gli anelli Audi. Il pacchetto include le pinze freno rosse e i cerchi in lega da 20 pollici ed è abbinabile, oltre che con le tinte verde district e blu ultra, con i colori carrozzeria bianco ghiaccio e grigio Quantum.

Audi Q5 Sportback: quanto costa e quando arriva

audi q5 sportback 2021

Audi Q5 Sportback, nelle Concessionarie italiane a giugno 2021, vede il listino prezzi partire da 56.500 euro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Alfa Romeo 159 della Stradale salva lo spazzaneve: il filmato virale che fa discutere [VIDEO]

    Alfa Romeo 159 della Polizia salva lo spazzaneve: fake o realtà? [VIDEO]

    Arexons Car Care

    Car Care Arexons: 4 prodotti che non possono mancare in garage