La nuova generazione della BMW Serie 2 Coupé porta con sé una responsabilità non indifferente: mantenere alto il nome della scorsa serie, che ha fatto innamorare tanti, tantissimi, clienti, soprattutto nelle sue versioni targate “M”.
Il primo tassello fondamentale è stato confermare la trazione posteriore e questo è stato possibile solamente proponendo la piattaforma accorciata della Serie 3, il che significa anche motore longitudinale e una crescita rispetto alla precedente generazione di oltre 10 cm in lunghezza e 6 cm in larghezza.
Le dimensioni della nuova BMW Serie 2 Coupé sono: 4,54 m di lunghezza 1,83 m di larghezza e 1,40 m di altezza, con un peso che va da 1.600 a 1.690 kg circa in base alla versione. Più della scorsa generazione, ma con una migliore distribuzione dei pesi: un perfetto 50% all’anteriore e 50% al posteriore (prima era 48:52). Un’altra buona notizia è che a crescere è anche il passo, di ben 5,1 cm, mentre l’altezza diminuisce di 2,8 cm.
![](https://da88b4b0.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2022/04/P90428435_highRes_the-all-new-bmw-220i-1024x683.jpg)
Dal punto di vista del design cambia tanto rispetto al passato, ma anche rispetto alle “sorelle maggiori”. Il family feeling è quello, ma le soluzioni adottate sono “nuove”. Il frontale, completamente inedito, dona una forte personalità alla nuova sportiva BMW. Da sottolineare il doppio rene che, pur crescendo, rimane lontano dalla griglia a sviluppo verticale della BMW Serie 4. Le nuove prese d’aria triangolari della M240i ben si sposano con i proiettori poco sviluppati in larghezza, soluzione inusuale per il Marchio.
La fiancata della BMW Serie 2 cambia meno anche se è da evidenziare quanto la crescita di dimensioni sia avvenuta esclusivamente nella sezione anteriore, con il cofano allungato, mentre si vede che la parte posteriore è rimasta con le stesse proporzioni. Le superfici del posteriore hanno ricevuto la stessa tipologia di intervento ma sono nuovamente i proiettori posti agli estremi laterali a modificare i connotati della vettura. Non fa impazzire l’estrattore posteriore poco marcato, che non svolge alcun compito aerodinamico, contro il resto del corpo vettura che è stato ben disegnato dal vento, come dimostra il Cx di 0,26. Nel complesso lo stile della vettura appare dinamico e muscoloso, carattere che può essere accentuato con cerchi in lega da 17, 18 pollici o 19 pollici.
Gli interni della BMW Serie 2 Coupé seguono fedelmente ciò che si è visto in tutte le BMW di ultima generazione, con la plancia che ospita il BMW live cockpit Professional. Si tratta di un display che arriva a 12,3 pollici, accompagnato dal nuovo sistema iDrive 7. Immancabile la strumentazione digitale da 10,25 pollici e l’head-up display, davanti ai quali si posiziona il classico volante BMW in pelle a 3 razze oppure con la variante ancora più corsaiola “M” sempre in pelle in pelle a 3 razze.
![](https://da88b4b0.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2022/04/P90428481_highRes_the-all-new-bmw-m240-1024x683.jpg)
Materiali buoni e una generale sobrietà dell’abitacolo, completano gli interni della BMW Serie Coupé di ultima generazione, dotata anche di sedili non particolarmente scenici alla vista, ma contenitivi e comodi al punto giusto.
Motori BMW Serie 2 Coupé
La gamma motori della BMW serie 2 Coupé prevede due propulsori a benzina e uno Diesel. La 220i e la M240i adottano rispettivamente il 2.0 benzina da 184 CV e il 3.0, sempre benzina, da 374 CV. La variante Diesel è associata a un modulo ibrido leggero, con il 2.0 che sprigiona fino a 190 CV.
Sia il 2.0 benzina che il 2.0 Diesel, garantiscono buone prestazioni con uno 0-100 coperto rispettivamente in 7,5 e 7,6 secondi. Tutt’altra storia optando per il 3.0 benzina che, grazie ai suoi proverbiali 6 cilindri in linea, stacca al cronometro 4,3 secondi per raggiungere la stessa velocità.
Motori BMW Serie 2 2022
- 220d: 7,6 secondi, 237 km/h, 400 Nm
- 220i: 7,5 secondi, 236 km/h, 300 Nm
- M240i xDrive: 4,3 secondi, 250 km/h, 500 Nm
![](https://da88b4b0.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2022/04/P90428429_highRes_the-all-new-bmw-220i-1024x683.jpg)
Alla guida della BMW Serie 2 Coupé: ogni “cuore” ha i suoi vantaggi
Un assaggio di due motorizzazioni, qualche giro all’interno del circuito di Misano Adriatico, ci ha permesso di capire qualcosa in più di quello che è la nuova BMW Serie 2 Coupé.
Abbiamo, infatti, messo alla prova la 220d e la M240i xDrive. Due opposti e appunto le due facce di una medaglia, la stessa che propone più o meno sportività, ma la stessa indole tutto pepe, alla quale la Serie 2 ci ha sempre abituato. La trazione posteriore, il motore longitudinale e il cambio a 8 rapporti, parlano di un’auto da guidare più he da guardare.
Se la 220d non ha un allungo esagerato e la spinta delle marce si “spegne” a 4.500 giri, il propulsore comunque si mostra sempre pronto e reattivo, non sfigurando neanche all’interno del circuito. In ogni caso si sente che questo telaio è in grado di sopportare – e supportare – cavallerie notevolmente superiori rispetto ai 190 CV di questo 2.0 Diesel. Se consideriamo che i consumi saranno sicuramente nell’ordine dei 5 l/100 km, questa Serie 2 acquisisce ancora più fascino per chi vuole usufruire della Coupé tutti i giorni.
Salendo sulla 3.0 da 374 CV, infatti, si intravede subito il potenziale di quello che sarà la M2 e le premesse sono veramente molto buone. Lo sterzo è molto preciso, il cambio è pronto e questo propulsore ha qualche cavallo in più della prima M2 del 2016, garantendo praticamente le stesse performance. A questo si aggiunge un bel sound agli scarichi e una discreta cattiveria, che traspare immediatamente tra i cordoli.
Se la frenata risulta adeguata, come anche la buona agilità e l’inserimento preciso, bisogna dire che quello che colpisce maggiormente è il perfetto bilanciamento dell’auto, che nasconde il peso non proprio piuma della compatta coupé tedesca. Il 50:50 si fa sentire nei cambi di direzione, nelle staccate e tra le curve: l’auto è molto precisa, già ben affilata e piacevole da guidare.
![](https://da88b4b0.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2022/04/P90428452_highRes_the-all-new-bmw-m240-1024x683.jpg)
L’ampia dotazione dei dispositivi di assistenza alla guida avremo modo di valutarla durante un test drive approfondito, così come i consumi e molti altri aspetti. Nel frattempo, possiamo dire che la versione base della BMW Serie 2 Coupé prevede l’avviso di collisione anteriore, informazioni sull’infotainment riguardo i limiti di velocità, avviso di superamento di corsia e Cruise Control con frenata automatica. Per chi desiderasse ulteriore assistenza si può scegliere il pacchetto Driving Assistant che include: il Cruise Control avanzato e adattivo che permette di governare l’auto anche partendo da fermi e il sistema di mantenimento automatico al centro della carreggiata.
Prezzi BMW Serie 2 Coupé
Il listino prezzi della BMW Serie 2 Coupé in versione coupé è stato svelato ormai qualche mese fa. Per portare a casa una Serie 2 sono necessari almeno 42.450 euro per la entry level benzina e 46.100 euro per l’omologa Diesel. Se si desidera l’allestimento M SPORT, che include modifiche in chiave sportiva sia per gli esterni che per gli interni, bisogna aggiungere circa 5.000 euro.
L’unica opzione a trazione integrale è la M240i xDrive da 374 CV, variante che fa già assaporare quello che potrebbe essere la prossima M2. Il prezzo di partenza è di 58.750 euro.
Listino prezzi BMW Serie 2 2022
- 220d MHEV 2.0 190 CV: 46.100 €
- 220d MHEV M SPORT 2.0 190 CV: 50.800 €
- 220i 2.0 184 CV: 42.450 €
- 220i M SPORT 2.0 184 CV: 47.150 €
- M240i xDrive 3.0 374 CV: 58.750 €
commenti
Loading…