giovedì, 18 Luglio 2019 - 0:24
Home / Notizie / Novità / BMW X3: nuovi motori e tecnologia

BMW X3: nuovi motori e tecnologia

Tempo di lettura: 3 minuti.

Con la BMW X3 BMW inventò già nel 2003 il nuovo segmento degli Sports Activity Vehicles (SAV) di classe media.

Da oltre dieci anni e con oltre un milione di esemplari venduti, la BMW X3 è oggi il simbolo di dinamica sportiva, di ambiente premium e di robusta agilità, abbinati a bassi consumi di carburante e a ridotte emissioni. Dal 2010 la seconda generazione della famosa BMW X3 offre interni e bagagliaio dalle dimensioni migliorate e, in più, una maggiore versatilità nel segmento di appartenenza.

La nuova BMW X3 aumenta con coerenza il proprio vantaggio all’interno del proprio segmento. Due motori diesel della nuova generazione, dalla potenza incrementata e i consumi ridotti, migliorano il dinamismo, abbattendo contemporaneamente le emissioni nocive. Il design esterno e degli interni della nuova BMW X3 è stato rivisitato, così da aumentarne la praticità, con una serie di dettagli nuovi che tengono conto delle richieste dei clienti.

Presenza dinamica e ambiente esclusivo
Grazie ai doppi proiettori circolari modificati – a richiesta disponibili anche in tecnologia LED – al doppio rene più marcato, ai nuovi paraurti – anteriore e posteriore – e agli specchietti retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato, la nuova BMW X3 appare ancora più accattivante, mettendo contemporaneamente in mostra i tipici stilemi di design dei modelli BMW della Serie X. Alta qualità ed esclusività contraddistinguono anche gli interni della nuova BMW X3. Inserti cromati, la consolle centrale in nero lucido (ottica Black Panel) con optional climatizzatore automatico, e nuovi porta-bicchieri nella consolle centrale, completati da una copertura scorrevole, sottolineano l’immagine premium. Nuove vernici esterne, nuove fantasie per i rivestimenti dei sedili, nuove modanature interne e nuovi cerchi in lega offrono delle possibilità di personalizzazione ancora più ampie. Grazie al nuovo pacchetto di equipaggiamenti xLine, il carattere dinamico e robusto della BMW X3 può venire accentuato ulteriormente. A richiesta, lo Smart Opener per l’apertura automatica del cofano posteriore e il pacchetto porta-oggetti aumentano nuovamente l’elevata funzionalità della BMW X3.

Anteprima mondiale del nuovo motore 2.000 cc diesel da 190 CV
Già al momento di lancio della nuova BMW X3 saranno disponibili quattro motori diesel e tre propulsori a benzina che copriranno un arco di potenza da 150 CV a 313 CV. I modernissimi propulsori equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo garantiscono la superiorità delle prestazioni di guida e dei consumi di carburante ridotti e soddisfano contemporaneamente la norma antinquinamento Euro 6. Inoltre, la potenza della BMW X3 xDrive20d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,8–5,4*/5,1–4,8*/5,4–5,0* l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 141–131 g/km) è cresciuta da 184 CV a 190 CV, mentre il consumo di carburante della versione a cambio automatico è calato del 7,1 per cento rispetto al modello precedente. La BMW X3 xDrive20d, nella quale il nuovo motore turbodiesel da 2.000 cc celebra la propria anteprima mondiale, marca così il miglior valore del segmento di appartenenza. Ma anche la BMW X3 sDrive18d, equipaggiata con la classica trazione posteriore e il cambio manuale a sei rapporti, definisce dei primati nuovi. Lo stesso vale per la nuova xDrive28i da 245 CV che si posiziona al vertice del proprio segmento e per la BMW X3 xDrive35i con motore da 306 CV.

BMW EfficientDynamics: piacere di guidare e consumi ridotti
Grazie alla funzione Start Stop automatico e alla funzione sailing, alla Brake Energy Regeneration e ai gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, nella nuova BMW X3 l’innovativo pacchetto tecnologico BMW EfficientDynamics marca i valori di consumo di carburante e delle emissioni più bassi del segmento di appartenenza. A una riduzione delle emissioni di CO2 di 7 g/km provvede inoltre la quarta generazione di pneumatici a resistenza ridotta al rotolamento che contribuisce così significativamente all’eccellente compatibilità ambientale della nuova BMW X3.

BMW ConnectedDrive: assistenza del guidatore e infotainment
Nella nuova BMW X3 il collegamento in rete di guidatore, vettura e resto del mondo, un settore in cui BMW assume il ruolo di leader indiscusso, è stato nuovamente perfezionato. Tra le principali novità di BMW ConnectedDrive nella BMW X3 vi sono per esempio l’iDrive Controller con touchpad integrato, per scrivere del testo con il dito, il Park Assistant, l’Head-Up-Display interamente multicromatico, l’High Beam Assistant non abbagliante, il Driving Assistant Plus con Lane Change Warning e protezione preventiva dei pedoni. BMW ConnectedDrive offre inoltre le informazioni sul traffico in tempo reale (RTTI), i Concierge Services e la chiamata di soccorso intelligente. Le app permettono di utilizzare a bordo Facebook e Twitter, la internet radio AUPEO! e varie piattaforme musicali, come Napster e Deezer.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

CLA 45 Shooting Brake

Mercedes AMG CLA 45 Shooting Brake: 421 CV per la familiare tedesca

Questo “45” si sta diffondendo a macchia d’olio. Mercedes ha presentato la nuova AMG CLA …