in

La replica 1:1 in Lego della Bugatti Chiron si muove: ha 5,3 cavalli [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Se la passione per i Lego si sposa a quella per le automobili, c’è un set che rappresenta questo connubio. Si tratta del set della Bugatti Chiron da 3.599 pezzi, in scala 1:8 e che chiunque può fare suo come pezzo da collezione. Certo, in questo caso tocca accontentarsi del modellino, ma c’è chi si è spinto oltre con una riproduzione dalle dimensioni 1:1, cioè della stessa grandezza dell’originale.

Quindi altro che “modellino”, è un’auto vera e propria assemblata con i mattoncini Lego, questo è il set della Bugatti Chiron real-size, che al suo arrivo nel 2018 ha battuto una serie di record.

Una Bugatti vera e propria, ma fatta di Lego

Tredicimila ore di lavoro, questo è il lasso di tempo impiegato per realizzare quest’opera dal momento della progettazione alla “messa su strada”. La Bugatti Chiron in Lego è identica in tutto e per tutto all’originale, con tanto di spoiler posteriore a scomparsa funzionante e fanaleria con giochi di luce. Questo “modellino” pesa 1,5 tonnellate derivate dal milione di mattoncini utilizzati di 340 tipologie diverse. Naturalmente non è stata usata neanche una goccia di colla fra i pezzi. 8.300 parti distinte compongono il motore, di cui circa 2.300 sono Power Function Motors, mentre il resto sono ingranaggi ed assi di trasmissione. La potenza teorica è di 5,3 CV mentre la coppia stimata è di 92 Nm. Quanto basta per toccare la velocità di 20 km/h.

Il collaudo di Bugatti

I numeri citati non sono delle stime, anzi, la Bugatti Chiron Lego è stata portata direttamente sulla pista di Ehra-Lessien vicino a Wolfsburg, in Germania, luogo in cui la stessa Bugatti collauda le proprie vetture. Proprio qui, con alla guida il pilota ufficiale di Bugatti Andy Wallace, l’auto ha effettivamente raggiunto i 20 km/h. Appena iniziata la prova su strada, la Chiron Lego si è fermata per un guasto, si pensava al cedimento di qualche mattoncino nel motore, invece il problema riguardava la catena in acciaio inceppata, mentre ogni singola parte in Lego era ancora al suo posto, funzionante e senza alcun problema. Risolto il guasto alla catena la Chiron è ripartita.

Sono 7 i record battuti

Come già accennato, questa Bugatti Chiron della linea Lego Technic ha infranto svariati record nel Guinness World Record, precisamente sette:

  • Auto più grande mossa da motori Functional;
  • Primo modello in scala 1:1 semovente realizzato in Lego Technic;
  • Primo modello Lego Technic complesso realizzato senza l’uso di collanti;
  • Primo modello Lego Technic di grandi dimensioni mosso da motori Technic Functional Motors;
  • Primo modello di grandi dimensioni ad utilizzare effettivamente elementi Lego Technic;
  • Primo modello a utilizzare i nuovi mattoncini trasparenti Technic per le luci;
  • Primo modello a utilizzare elementi portanti realizzati in Lego Technic.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    La Ferrari 458 Italia è stata “trasformata” dal tuner Liberty Walk

    POV Ferrari 296 GTB: vi portiamo a bordo della V6 ibrida plug-in [VIDEO]