in

Carlos Sainz ci spiega il volante della Ferrari SF21 [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pubblicato a margine del GP di Spagna, chiuso dalle SF21 in quarta e settima posizione, rispettivamente con Leclerc e Sainz, sulla pagina YouTube della Scuderia Ferrari è comparso questo interessante video che vede protagonisti il pilota spagnolo…e il suo volante di F1.

Un concentrato incredibile di tecnologia frutto di ore e ore di progettazione da parte dei migliori ingegneri del mondo e che ogni pilota di F1 impara a conoscere fino a saperne sfruttare tutte le potenzialità, sapientemente istruito dagli stessi ingegneri in cuffia. Il volante di una F1 moderna è la sintesi, tra tanti bottoni e manettini colorati, di ciò che è oggi una Formula 1, l’apoteosi della tecnologia applicata al mondo delle quattro ruote da competizione.

Alla faccia di chi dice che chiunque potrebbe portare al limite una monoposto di ultima generazione, la difficoltà sta appunto nel cogliere il 100% e ciò avviene solo se tra il pilota e il volante di F1 si crea un “rapporto” ai limiti della perfezione.

Quando un pilota cambia squadra, come è nel caso di Sainz, non è immediato scoprire tutte le funzioni del nuovo volante, tanto che a margine della guida vera e propria esiste un’intensa fase di learning che permette al pilota di conoscere a puntino il suo nuovo giocattolino che, per la cronaca, costa qualche decina di migliaia di euro.

Alcuni pulsanti sono di immediata comprensione, come quello rosso in alto a destra che inserisce il pit limiter, velocità pre-impostata elettronicamente da inserire obbligatoriamente al rientro ai box. Non sono invece così immediati i tanti manettini nella parte bassa dello sterzo, ma sarà lo stesso Carlos Sainz a spiegarveli nel suo inglese piuttosto comprensibile.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    electric macan mule car

    Porsche Macan elettrica inizia i test su strada e al simulatore

    Mercedes EQT Concept

    Mercedes EQT: il nuovo concept elettrico della famiglia EQ