in

CIR: in Sardegna al Rally d’Italia vince Basso su Fiesta R5 a GPL

Tempo di lettura: 2 minuti

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl, si sono aggiudicati il Rally Italia Sardegna, gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia, quarta prova del Campionato Italiano Rally. Alle spalle del pilota di Cavaso del Tomba (Tv)  ha chiuso, ad 1’39”9 l’altro veneto Umberto Scandola, in coppia con il ligure Guido d’Amore su Skoda Fabia Super 2000, mentre al terzo si è piazzato Paolo Andreucci. il campione toscano alla guida di una Peugeot T16 in coppia con Anna Andreussi.

Come da pronostici tutto si è deciso nella lunghissima ultima prova di “Monte Lerno”. Nei 60 chilometri cronometrati della speciale  hanno infatti forato prima Umberto Scandola, fino a quel momento leader indiscusso della gara, e poi anche Paolo Andreucci.; forature che, nei fatti, hanno disegnato la classifica finale.

L’ultima prova ha anche deciso le posizioni subito dietro ai primissimi. Al quarto posto, a solo due secondi dal suo capitano ha chiuso l’altro pilota ufficiale di Peugeot Italia il bresciano Stefano Albertini in coppia con Silvia Mazzetti, Peugeot 207 Super 2000.  In quinta ed in sesta posizione hanno poi terminato i primi due del Trofeo Rally Terra, il trentino Renato Travaglia ed il bresciano Luigi Ricci. Ottima la prova di Nicolò Marchioro, in coppia Marco Marchetti su Renault Clio, che ha chiuso in settima posizione assoluta.

Tra i protagonisti sfortunati un posto di rilievo lo occupano il romagnolo Simone Campedelli, in coppia con Danilo Fappani, uscito di strada con ritiro proprio nell’ultimo tratto cronometrato, ed il siciliano Andrea Nucita, Peugeot 207 Super 2000, finito lontanissimo dai primi per una serie di problemi culminati nell’ultima prova con la rottura del semiasse accompagnata da una foratura.

Classifica Assoluta 11° Rally Italia Sardegna Seconda Tappa: 1. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) a 1’21.09.2; 2.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 1’32.9; 3.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 2’16.2;2’4.Albertini-Mazzetti (Peugeot 207 S2000) a 2’18.2; 5.Travaglia-Ciucci (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 2’32.5; 6.Ricci-Agostinelli (Ford Fiesta R5) a 2’41.5; 7. Marchioro-Marchetti (Renault Clio R3) a 5’19.5; 8.Trentin-De Marco (Subaru Impreza N14) a 7’26.3; 9.Biolghini-Morina (Skoda Fabia S2000) a 9’12.3;10.Catania-Salis ( Peugeot 207 S2000) a 9’51.6.

Classifica CIR Conduttori: : Scandola 47 pt ;Basso 42; Andreucci 35; Nucita 27; 5. Andolfi Junior 17 ;6. Albertini 16; Perego 16; 7. Michelini 13; 8.; Scattolon; 10. 9. 10 Panzani 6. 

Classifica CIR Costruttori: 1.Peugeot 73 pt; 2.Ford 48 ; 3. Skoda 47; 4.Renault 34.

Classifica Trofeo Rally Terra:1.Travaglia 15 pt; 2. Ricci 12; Trentin 10; Biolghini 8; Barbero; 6; Morato 5; Tolfo 4; Raviglione 3.

Neopatentato

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Dì la tua

Mondiali FIFA Brasile 2014: lo Hyundai Fan Park in Piazza Vittorio Veneto a Torino

Clermont-Ferrand: Michelin apre le porte del suo impianto