in

La nuova Dodge Hornet avvistata a Pomigliano: è la gemella di Alfa Romeo Tonale

dodge hornet 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, è arrivata una nuova vettura che sembra essere la gemella di Alfa Romeo Tonale. Secondo varie fonti, si tratta della Dodge Hornet, vale a dire la versione del brand americano di Stellantis. Della Dodge Hornet si sa poco e nulla, ma è facile dedurre che questa vettura è destinata al mercato nord e sudamericano. Dalle foto che stanno circolando, si nota un frontale fortemente riconducibile all’Alfa Romeo Tonale.

Dodge Hornet, la gemella di Alfa Romeo Tonale, a Pomigliano d’Arco

Logo e griglia dell’Alfa Romeo Tonale non ci sono, sono invece presenti una griglia rettangolare che si trova tra i fari ed ulteriori griglie di raffreddamento nel cofano. Le ruote invece sembrano le stesse della new entry del Biscione, quindi le somiglianze sono chiaramente visibili anche negli interni, come si evince da un’altra foto in cui si nota anche la forte somiglianza del volante, ma ovviamente dotato del logo Dodge. Alcune parti degli interni sono ancora coperte, risultano assenti le grandi leve del cambio presenti su Tonale. Leggermente diversi sono anche l’alloggiamento del misuratore e le griglie di ventilazione interna.

Dubbi sui motori della Dodge Hornet

Non sono state fornite informazioni riguardo le motorizzazioni della nuova Dodge Hornet. Potrebbe essere equipaggiata con una serie di motori di Tonale, anche se la Hornet avrà probabilmente a disposizione anche motori non ibridi e forse più potenti del SUV italiano. Sembra invece certo che Dodge commercializzerà la variante top di gamma come una versione della gamma SRT.

Auto gemelle, niente di nuovo

La commercializzazione di auto gemelle in diversi mercati non è una novità, soprattutto in Stellantis, in quanto una delle sue componenti, vale a dire Fca, ha condotto questa politica di mercato per svariati anni. Ad esempio Alfa Romeo e Dodge nel 2012 hanno messo sul mercato la Dart, un’auto che utilizzava lo stesso pianale della Giulietta, anche se proprio la Dart (almeno esteticamente) risultava diversa nel design ed anche negli interni. È capitato anche tra Fiat e Dodge, con la Tipo e la Neon, così come la Lancia Thema e la Chrysler 300. Ora è quindi il turno di Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet.

Un’americana prodotta in Italia: Dodge Hornet

La Dodge Hornet verrà prodotta esclusivamente nello stabilimento campano di Stellantis sito in quel di Pomigliano d’Arco. La vettura verrà venduta solo ed esclusivamente in Nord America, dove lo sbarco in concessionaria avverrà qualche mese dopo quello di Alfa Romeo Tonale. Si ipotizza l’esordio nel primo trimestre del 2023, ma bisogna ricevere ancora notizie attendibili in merito.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Alfa Romeo Giulia GTAm Wagon: un render che fa sognare

    Sciopero Napoli trasporti

    Caro carburanti: accoltellato un autotrasportatore sulla SS16