Anteprime

Dopo i primi teaser ecco nuovi dettagli sulla terza generazione della BMW M2

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella prima metà di maggio abbiamo dato un’occhiata a un teaser diffuso sulla pagina Instagram dedicata alla gamma sportiva M del marchio bavarese.

Qui vi abbiamo tratto le nostre conclusioni – la più recente sbirciata in attesa dei prossimi mesi in cui avremo la presentazione ufficiale – dandovi diversi spunti ma lasciandovi anche alcune incognite specialmente sulla gamma motoristica che dovremo aspettarci e delle innovazioni meccaniche.

Dopo il 50° anniversario della divisione sportiva BMW e il debutto della BMW M3 Touring al Goodwood Festival of Speed sono trapelate altre informazioni sulla tanto attesa BMW M2.

Vi diciamo da subito che non è ancora nulla di definitivo: per quello toccherà aspettare qualche settimana. Ci siamo davvero vicini. Intanto, soddisfiamo un altro po’ la vostra curiosità.

Soluzione motoristica già collaudata ma più potente

La terza generazione della BMW M2 mantiene la fortunata soluzione a sei cilindri in linea senza ibridazioni:  l’S58 già visto sulla M3, sulla M4 e su alcune versioni M dei SUV gamma X.

Parliamo di un motore nato nel 2019 dal B58, del quale però non è una semplice rielaborazione. La testata viene realizzata tramite stampa 3D e abbiamo altre caratteristiche che vi elenchiamo:

  • Monoblocco e testata in lega leggera.
  • Albero a gomiti su sette supporti di banco.
  • Alimentazione a iniezione diretta.
  • Sovralimentazione con due turbocompressori più un intercooler aria/acqua.
  • Raffreddamento a 3 radiatori per il liquido refrigerante più uno per l’olio motore e per il cambio.
  • Distribuzione a 2 assi a camme in testa, con variatore di fase bi-VANOS e sistema Valvetronic.
  • Rapporto di compressione 9,3:1.
  • Cilindrata di 2993 cm3.

Non arriviamo ai 510 CV della M3 Competition, ma si supereranno i 450 CV della variante CS della seconda generazione BMW M2.

Un altro interrogativo con cui dobbiamo lasciarvi al riguardo però ha a che fare con la trasmissione: è stato visto un cambio automatico ma non ci sono state date notizie ufficiali.

Nuovi interni della nuova BMW M2

Non da meno sono le novità che sono trapelate sugli interni della nuova BMW M2. Il sistema d’infotainment iDrive 8 di ultimissima generazione si fruirà attraverso un unico grande display.

Questa soluzione finora non era mai stata utilizzata per le coupé BMW, né per la Serie 2, né per le precedenti generazioni della BMW M2. Quindi parliamo di qualcosa di assolutamente inedito.

Per tutto il resto, vi faremo sapere nelle prossime settimane.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Bmw

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

1 day ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

1 day ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

1 day ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

1 day ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago