giovedì, 27 luglio 2017 - 0:50
Home / Notizie / Motorsport / Doppietta Hyunday al Rally Polonia 2017
doppietta Hyundai
Photographer: Sarah Vessely Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Doppietta Hyunday al Rally Polonia 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la doppietta Hyundai all’ultimo Rally iridato in Polonia, il team coreano registrato la sua terza vittoria in questo Mondiale Rally WRC, il primo della nuova generazione di vetture ora più potenti ed estreme. Thierry Neuville e Hayden Paddon che hanno conquistato la prima doppietta per il team coreano a distanza di tre anni dall’ultima, ottenuta al Rally di Germania nel 2014.

Dani Sordo ha concluso la gara al quarto posto, permettendo a Hyundai Motorsport di ottenere il miglior risultato combinato nella sua storia, portando a sei il conteggio complessivo delle vittorie dal 2014 e a sette quello dei doppi podi.

A sottolineare ulteriormente l’ottima performance di Hyundai Motorsport in Polonia sono le 12 vittorie su 22 tappe effettuate, il maggior numero di stage vinti in un singolo evento WRC nella storia del team.

L’esito della competizione ha rafforzato il secondo posto di Hyundai Motorsport nella Classifica Costruttori, riducendo da 40 a 22 punti il divario dal primo posto, a cinque gare dal termine.

Entusiasta Neuville dopo la doppietta Hyundai

Thierry Neuville e il suo navigatore, Nicolas Gilsoul, hanno ottenuto la loro quinta vittoria per Hyundai Motorsport, terza nella stagione 2017, che segna anche il loro sesto podio consecutivo. Il distacco dalla prima posizione della Classifica Piloti, occupata da Ogier, si riduce così a 11 punti.

Che gran risultato per il team! Sono molto contento per tutte le persone coinvolte: è stata una competizione serrata fino alla fine, così come negli appuntamenti precedenti” – ha commentato Neuville – “Dopo il ritiro di Tanak la mattina di domenica, abbiamo ripreso il comando con un buon margine di vantaggio da gestire nelle fasi finali, nelle quali abbiamo potuto evitare di prendere rischi e gareggiare più rilassati per assicurarci questo grande successo. Il nostro obiettivo per il week-end era di accorciare le distanze sul primo posto in classifica, traguardo raggiunto per la seconda volta consecutiva. Dobbiamo continuare su questa strada ma possiamo goderci la terza vittoria stagionale insieme al team, che ha lavorato duramente”.

Prossima tappa, nona del campionato, sarà il Rally di Finlandia, in programma per l’ultimo weekend di luglio: un appuntamento ad alte velocità in cui Hyundai Motorsport non ha ancora conquistato il podio.

doppietta Hyundai

Classifica Rally di Polonia 2017

doppietta Hyundai

2017 FIA WRC – Classifica Piloti

  1. S. Ogier 160
  2. T. Neuville 149
  3. J.M Latvala 112
  4. O. Tanak 108
  5. D. Sordo 82
  6. E. Evans 57
  7. H. Paddon 51
  8. C. Been 43
  9. J. Hanninen 30
  10. K. Meeke 27

2017 FIA WRC – Classifica Costruttori

  1. M-Sport World Rally Team 259
  2. Hyundai Motorsport 237
  3. Toyota Gazoo Racing World Rally Team 153
  4. Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team 117

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Montreal

DS Virgin Racing arriva a Montreal sull’onda del successo

Tempo di lettura: 2 minutiSam Bird, dopo le due vittorie di New York, non nasconde le proprie ambizioni: “Vogliamo …