in

Ford “Fiesta day”

Foto di Autoappassionati
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 24 Gennaio si è celebrato il Ford “Fiesta day”, una giornata dedicata alla nuova piccola di Casa Ford. Per l’occasione è stato ideato un evento, dedicato principalmente alle donne, che si è svolto in contemporanea in Germania, Inghilterra, e Spagna. Questo progetto ha preso il via con una giornata d’incontro e di festeggiamenti a cui noi di Autoappassionati.it abbiamo partecipato.


Una manifestazione internazionale, quindi, che ha previsto un coinvolgimento particolare del mondo femminile, per il quale è stato lanciato un progetto pilota che punta a rendere migliore la relazione tra donne (ma anche uomini) e automobili, mettendo a disposizione l’esperienza di esperti, con cui la (o il) cliente potrà approfondire la conoscenza delle tecnologie presenti a bordo dei veicoli Ford. Alcuni studi hanno, infatti, rivelato che sono proprio le donne a essere più interessate agli accessori tecnologici e a farne un maggior utilizzo.
L’obiettivo è capire quali sono i dispositivi più graditi all’universo femminile e quali, invece, riscuotono meno successo, in modo da soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio. Non verranno effettuati più dei semplici test drive, ma dei “Tech drive” – termine coniato da Ford – che, oltre alla consueta prova della vettura, consentiranno un approfondimento hi-tech che permetterà di conoscere e provare le recenti tecnologie di cui è dotata la nuova Fiesta.

Nel centro Ford di Roma abbiamo avuto l’opportunità di farci spiegare e di provare alcuni dei dispositivi che la nuova Fiesta (da noi provata) avrà a disposizione, come il sistema SYNC con Emergency Assistance che permette di collegare telefoni e dispositivi multimediali tramite USB e Bluetooth, e di utilizzarli tramite comandi vocali. Inoltre, in caso d’incidente, il sistema chiama automaticamente il 112 segnalando anche la posizione del veicolo. Un’altra tecnologia intelligente è l’Active City Stop, cioè il dispositivo di frenata automatica in città, che – fino ad una velocità di 20 km/h – frenerà completamente il veicolo al posto vostro eliminando i classici tamponamenti a basse velocità che vediamo ogni giorno. Infine, con l’arrivo della Fiesta debutterà anche il sistema MyKey, una grande innovazione che permette ai genitori di configurare alcuni parametri dell’auto per incentivare uno stile di guida più sicuro quando prestano l’auto ai figli. Programmando una speciale chiave, da dare ai guidatori più giovani o meno esperti, si limita la velocità massima della vettura e il volume dello stereo, disattivandolo completamente qualora le persone a bordo non indossino le cinture di sicurezza.
La festa è proseguita nei pressi del Palaghiaccio di Roma all’insegna del pattinaggio con la nuova Ford sempre al centro dell’attenzione, tra giochi di luce e scatti originali. Il “Fiesta day” è stato un evento organizzato con la grande partecipazione dei social media, background di riferimento per la citycar. Se volete continuare a seguire il lancio della Fiesta, vi consigliamo di collegarvi anche alle apposite sezioni online: www.facebook.com/forditalia, www.twitter.com/forditalia , www.youtube.com/forditalia.
La nuova Fiesta è proposta in offerta di lancio a un prezzo di 9.750 euro, compreso di MyKey, sette airbag, ESP con controllo della trazione, il climatizzatore e l’impianto audio radio CD MP3 con presa USB. Il modello d’ingresso è dotato di un motore a benzina Duratec 1.2 da 60 cavalli, adatto anche ai neopatentati.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Nuova Alfa Romeo Giulietta Veloce

Nuova Peugeot 208 GTi: ufficializzato il prezzo