in

Ford Kuga | LIVE Salone di Ginevra 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford ha portato al Salone di Ginevra, mostrandola per la prima volta al mondo dell’auto, la nuova generazione della Kuga, che si arricchisce di un nuovo design, motorizzazioni ancora più efficienti e una dotazione tecnologica ancora più ricca che include il SYNC 3, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali che debutta in Europa a bordo del SUV di medie dimensioni dell’Ovale Blu.

La nuova Ford Kuga si inserisce nell’ambito dell’offensiva europea di prodotto dell’Ovale Blu ed è uno dei 5 modelli nuovi o significativamente aggiornati che Ford lancerà nei prossimi 3 anni per competere nei segmenti SUV e crossover.

All’esterno, il frontale della nuova Ford Kuga si distingue per il carattere vigoroso della griglia trapezoidale, che si raccorda fluidamente ai fari adattivi dotati di luci diurne a LED. La gamma colori includerà gli affascinanti Mimetic Green e Copper Pulse Red.

All’interno, i designer Ford hanno lavorato in direzione dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, implementando più funzioni e tecnologie ma riducendo il numero di pulsanti e semplificando le interfacce di controllo.

La gamma motorizzazioni include il nuovo TDCi 1.5 da 120 cavalli, che sostituisce il precedente propulsore TDCi 2.0 da 120 cavalli, consentendo alla Kuga di raggiungere nuovi livelli di efficienza.

L’elenco delle tecnologie innovative disponibili a bordo della nuova Kuga comprende il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist) con funzione di parcheggio in perpendicolare, la versione aggiornata del sistema di frenata automatica in città (Active City Stop) e la trazione integrale intelligente (Intelligent All Wheel Drive).

“La nuova Kuga è un concentrato di design, tecnologia ed efficienza che permetterà ai clienti europei di vivere un’esperienza a bordo connotata da comfort, sicurezza ed eleganza”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Il significativo aggiornamento restituisce alla Kuga un carattere più moderno e dinamico, e grazie al SYNC 3 eleva la connettività a livelli che solo pochi anni fa sarebbero stati ritenuti impossibili”.

Ford lancerà la nuova Kuga all’inizio del prossimo anno. Affiancherà il SUV compatto EcoSport, recentemente aggiornato, e la nuova Edge, il SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu prossimo al lancio europeo. Nei prossimi 3 anni, la famiglia di SUV Ford europei sarà composta da 5 modelli. Ford sta investendo nel line-up SUV per incontrarne l’elevata domanda e accompagnarne la crescita del segmento che, secondo le proiezioni IHS, porterà i SUV a rappresentare, entro il 2020, il 27% di tutte le auto vendute in Europa.

SYNC 3

A bordo della Kuga debutta il SYNC 3, la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati dell’Ovale Blu che permette il controllo, a voce, di smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore. Per sviluppare la 3a generazione del SYNC, Ford ha lavorato sul feedback di oltre 22.000 tra osservazioni e commenti raccolti in tutto il mondo, nonché sui risultati di ricerche e studi condotti sui desideri dei consumatori e sull’esperienza di utilizzo che si aspettano da un sistema di nuova generazione.

Il nuovo sistema si avvale di un nuovo display da 8 pollici, più veloce e reattivo, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per trovare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze. La 3a generazione del Ford SYNC eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.

Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate, passate da 9 a 14, incrementando anche il numero dei paesi in cui l’Emergency Assistance, la funzione che in caso di incidente chiama automaticamente il 112, avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale. Il sistema continua a non richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare agli operatori del 112 la posizione del veicolo e collegarli in viva-voce con chi si trova a bordo.

Il SYNC 3 è dotato della tecnologia AppLink, lanciata in Europa nel 2013, che consente ai guidatori di utilizzare i comandi vocali per una serie di app disponibili all’interno del catalogo AppLink. L’elenco include, tra gli altri, servizi di streaming musicale come Spotify, AUPEO! e Audioteka, l’app di risultati sportivi in tempo reale Goal Live Scores, nonché l’aggregatore di messaggistica social Meople.

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Prototipo nuova Honda Civic | LIVE Salone di Ginevra 2016

Infiniti Q60 | LIVE Salone di Ginevra 2016