in

Gamma Jeep 80° Anniversario: le novità su Renegade, Compass, Wrangler e Gladiator

jeep 80° anniversario
Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2021 per Jeep è l’anno degli 80 anni di vita, tanto tempo è passato dal 1941 quando la Jeep Willys MB fece la sua comparsa. Molti di voi avranno già visto il nuovo spot in TV ma le novità non finiscono qui. Sono infatti in arrivo le nuove serie speciali “80° Anniversario” che rendono omaggio sia agli otto decenni del marchio sia a una consolidata tradizione Jeep: risale infatti al 1966 la creazione della prima serie speciale con l’obiettivo di celebrare un compleanno o un traguardo raggiunto. 

Le nuove edizioni speciali Jeep “80° Anniversario”

Si parte con Renegade e Wrangler 80° Anniversario, già ordinabili, e arriveranno in seguito le Compass e Gladiator, entro la primavera. Tutte e quattro si arricchiscono  di contenuti tecnologici e di sicurezza, e vantano dettagli estetici dedicati che le rendono uniche. 

Esternamente tutte e quattro le versioni propongono esternamente il badge “80th”  impreziosito da accenti Granite Crystal semilucidi e i cerchi in lega dedicati; dentro nuovi rivestimenti per i sedili, con tessuto a rombi o in pelle nera con cuciture tungsteno e logo “80th”, nuovi particolari neri lucidi e la targhetta con logo su sedili e tappetini.

badge Jeep 80° anniversario

Tra i nuovi contenuti hi-tech si segnalano il touchscreen da 8,4 a 10,1 pollici, radio DAB e navigatore con integrazione per smartphone e servizi Uconnect, il pacchetto LED completo e la nuova schermata “Dal 1941” per il sistema di infotainment. 

Vediamo, modello per modello, le caratteristiche peculiari delle Jeep 80° Anniversario

Esternamente, la nuova Jeep Renegade 80° Anniversario presenta elementi di design esclusivi con inserti Granite Crystal semilucidi sull’iconica griglia frontale, sui cerchi in lega da 18” e sul badge celebrativo. Completano gli esterni della nuova serie speciale i vetri oscurati e il pacchetto Full LED dotato di luci diurne, i proiettori anteriori, i fendinebbia e i fari posteriori a LED. 

L’abitacolo è contraddistinto da sedili in tessuto grigio scuro con trama a rombi, impreziositi da cuciture in tungsteno e badge “80th Anniversary”. A richiesta sono disponibili sedili in pelle neri con cuciture tungsteno e badge celebrativo. Rivestimenti neri e tappetini dedicati all’ottantesimo anniversario aggiungono esclusività all’allestimento interno all-black, dove in termini di contenuti tecnologici, spicca il sistema di infotainment Uconnect con schermo touchscreen da 8,4”, integrazione smartphone Apple Car Play, Android Auto, radio DAB con navigatore GPS e servizi Uconnect. Caratteristica esclusiva dello speciale allestimento 80° Anniversario è la nuova schermata iniziale, contraddistinta dalla scritta “Since 1941”.

I sistemi di protezione e sicurezza disponibili sulla nuova Renegade 80° Anniversario includono L’Adaptive Cruise Control, il Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path detection, il Forward Collision Warning Plus, il Lane Departure Warning Plus, l’Intelligent Speed Assist e il Traffic Sign Recognition. A questi dispositivi si aggiungono il climatizzatore automatico bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il sistema Drowsy Driver Detection, per la rilevazione della stanchezza del conducente. 

La gamma propulsori prevede motorizzazioni benzina, Diesel e ibrida elettrica plug-in, tutte omologate Euro 6D Final. Nel dettaglio, l’offerta comprende la versione aggiornata del Multijet II da 1,6 litri che ora è in grado di erogare 130 CV a 3.750 giri/min e 320 Nm di coppia a 1.500 giri/min in abbinamento al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore. L’aggiornamento ha riguardato l’incremento di 10 CV rispetto alla potenza fornita dal motore 1.6 diesel equipaggiato sul model year precedente. 

La gamma benzina prevede il motore turbo a tre cilindri da 1 litro, 120 CV di potenza e 190 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a sei marce e il motore turbo a quattro cilindri da 1,3 litri che eroga 150 CV e 270 Nm di coppia massima, abbinato al cambio a doppia frizione DDCT. Entrambe le opzioni a benzina offrono la trazione anteriore. Il propulsore turbo a quattro cilindri da 1,3 litri con tecnologia plug-in hybrid, 190 CV di potenza e 270 Nm di coppia, cambio automatico a sei marce e trazione integrale eAWD completa la gamma motori offerta sull’edizione speciale 80° Anniversario, che è già disponibile nelle concessionarie italiane ed europee.

Gamma Renegade MY 2021: allestimenti e motori

L’introduzione della serie 80° Anniversario arriva poco dopo il lancio sul mercato della Renegade model year 2021 che ha previsto l’aggiornamento della gamma motori termici per ottimizzare le prestazioni delle versioni a trazione anteriore e l’adeguamento alla normativa Euro 6D Final. 

La Renegade MY 2021 propone motorizzazioni benzina, Diesel e plug-in hybrid, quattro allestimenti (Longitude, Limited, S e Trailhawk) e la nuova serie speciale 80° Anniversario. 

In linea con la predisposizione alla personalizzazione del SUV compatto Jeep, è possibile scegliere tra 7 tipologie di cerchi e 18 diverse combinazioni per gli esterni tra monocolore o bicolore con tetto nero. 

Jeep Gladiator “80° Anniversario”

Jeep 80° anniversario

La nuova Jeep Gladiator “80 Anniversario” presenta cerchi in lega da 18” con finitura Granite Crystal e bordo decorativo argentato, contorni griglia, cornici dei fendinebbia e fari anteriori nella colorazione Neutral Grey Metallic, hardtop e parafanghi in tinta e badge celebrativi. Il rivestimento spray protettivo per il vano di carico e le pedane laterali aggiungono funzionalità e praticità, completando la caratterizzazione estetica specifica di questa versione in edizione limitata. Internamente, la serie speciale presenta sedili in pelle nera con finiture tungsteno e badge “80th Anniversary” che arricchiscono ulteriormente un abitacolo generoso in termini di dotazioni. 

Gli equipaggiamenti tecnologici di serie comprendono l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W, il sistema Uconnect Nav di quarta generazione con schermo da 8.4” touchscreen, navigatore e integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, e i sistemi Blind-spot Monitoring, Rear Cross Path Detection e Keyless Enter ‘N Go™. Sono inclusi nella dotazione di serie i tappetini dedicati e il premium headliner interno. In concessionaria a partire dalla primavera, la Gladiator “80° Anniversario” è equipaggiata con il potente propulsore MultiJet V6 da 3,0 litri con 264 CV di potenza e 600 Nm di coppia e cambio automatico a 8 marce.

Jeep Wrangler “80° Anniversario”

jeep 80° anniversario

Anche la Jeep Wrangler offre l’esclusiva edizione “80 Anniversario”, che si distingue per peculiari elementi di design tra cui contorni griglia, cornici dei gruppi ottici anteriori e dei fendinebbia Neutral Grey Metallic e specifici cerchi in lega da 18 pollici bicolore con finitura Granite Crystal. Fari ad alta visibilità Full LED, hard top in tinta e lo speciale badge “80th Anniversary” sui parafanghi anteriori, completano la caratterizzazione estetica e segnalano l’esclusività di questo modello in edizione speciale. L’abitacolo presenta sedili in pelle nera con cuciture in tungsteno e badge “80th Anniversary”, rivestimento della plancia in pelle con cuciture a contrasto e tappetini neri dedicati. La dotazione tecnologica di serie include sistema Uconnect Nav da 8,4 pollici con touchscreen, integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, display TFT da 7 pollici, impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W.

L’edizione speciale “80° Anniversario” di Wrangler è già disponibile nelle concessionarie italiane con motore benzina a quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri, 272 CV e 400 Nm e cambio automatico a otto marce TorqueFlite a cui si aggiungerà in primavera il modello 4xe con tecnologia plug-in hybrid.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Ceramic Plus Arexons

    Ceramic Plus: cos’è e come funziona il super additivo lubrificante Arexons

    prezzo volkswagen golf r 2021

    Volkswagen Golf è stata l’auto più venduta in Europa nel 2020