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Ginevra 2013 – Land Rover Defender Electric

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Land Rover presenta all’83° Salone di Ginevra sette nuovi modelli dell’Electric Defender. Un veicolo sperimentale, a emissioni zero, che conserva tutte le ben note capacità offroad del Defender.

Il diesel e la trasmissione di serie sono stati sostituiti da un motore elettrico da 70 kW (94 Cv) e 330 Nm, accoppiato a un accumulatore agli ioni di litio della capacità di 27 kWh, per un’autonomia di oltre 80 km. Nel tipico impiego a bassa velocità del fuoristrada, la batteria può durare fino a 8 ore e può essere ricaricata in quattro ore con un caricabatterie rapido da 7 kW, o in 10 con uno portatile da 3 kW. La batteria pesa 410 kg ed è montata frontalmente, al posto del motore diesel. Il peso in ordine di marcia è 100 kg superiore a quello del Defender 110, e varia tra i 2055 kg ed i 2162 kg secondo l’allestimento, pick-up, hard top o station wagon. La frenata rigenerativa è stata ottimizzata, così che impiegando l’Hill Descent Control, il motore possa generare 30 kW di elettricità.
Questi veicoli elettrici (VE) sono equipaggiati dallo stesso famoso sistema di trazione integrale e dal differenziale bloccabile del Defender. Giacché il motore elettrico eroga la coppia massima fin dall’avvio, non c’è necessità del cambio, e la trasmissione consiste di una scatola di riduzione a singola velocità con rapporto di 2,7:1, abbinata all’esistente sistema 4×4 del Defender.
Sebbene non esistano piani che prevedano la produzione in serie dell’Electric Defender tuttoterreno, i sette veicoli sperimentali entreranno in servizio nel corso dell’anno in applicazioni speciali.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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