in

Hankook sopra al podio nella prima di CIR

Tempo di lettura: 2 minuti

ERTS Hankook Competition ha avviato con grande effetto il Campionato Italiano Rally, lo scorso fine settimana al 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in provincia di Lucca.

Due giornate di competizione, quattordici Prove Speciali insidiose e selettive hanno portato la squadra ad un ruolo di primo piano, sotto i riflettori di una sfida di grandi contenuti tecnici.

Il plateau proposto era formato da ben sette piloti: Nicola Caldani,  Gabriele Ciavarella, Stefano Baccega, Andrea Vineis, Max Giannini, Jacopo Trevisani e Giulia De Toni. Con i rispettivi copiloti si sono prodotti in una notevole mole di lavoro intorno agli pneumatici facendo conquistare risultati importanti ed acquisire indicazioni tecniche utile al lavoro dei tecnici.

 

Nicola Caldani e Sauro Farnocchia, con la Ford Fiesta R5 di Bernini Rally hanno conquistato la terza posizione assoluta al temine di un confronto con il quale si sono sempre dimostrati all’altezza dei più accreditati competitor. Un terzo posto conquistato di forza e con il cuore, che avrebbe potuto essere anche un secondo gradino del podio, se non fosse stata inflitta penalità per partenza anticipata allo start dell’ultima Prova Speciale.

Il risultato è stato eclatante, considerando le variabili condizioni meteorologiche – quindi anche di fondo stradale – incontrate, che hanno reso impegnativo il mantenimento della massima performance degli pneumatici per l’intera gara.

Le coperture usate, Z-209, hanno assicurato una prestazione perfetta, capaci di dare il massimo segnalandosi con le performance cronometriche costantemente da podio assoluto, grazie ad una notevole resistenza e durata.

Gli pneumatici usati si sono rivelati estremamente efficienti anche nei tratti di ‘sporco’, svelandosi combinazione vincente, avvalorata dal fatto delle zero forature per Hankook sull’intero arco della gara.

 

Le tre Ford Fiesta R5 (tutte “firmate” da Bernini Rally) si sono inserite nella top ten assoluta: dopo Caldani terzo assoluto, Stefano Baccega ha finito al sesto posto una gara di totale apprendistato con la vettura e Gabriele Ciavarella nono, limitato da difficoltà ai freni a metà della prima tappa.

 

Se esaltanti sono state le prestazioni delle Ford, non da meno sono state quelle delle vetture di categoria R2B, con la Peugeot 208 di Giannini-Tredici arrivata ad un notevole quarto posto di classe, una classe popolata dai migliori talenti under 25 d’Italia. Giannini ha sfruttato al meglio il complessivo di macchina e pneumatici cogliendo al Ciocco il suo miglior risultato nel tricolore, vera e propria molla per proseguire ad alto livello l’avventura stagionale e diventare certamente uno dei riferimenti.

Hankoo ERTS

 

Jacopo Trevisani (Peugeot 208) ha finito in settima posizione di classe R2 B, Giulia De Toni  (Peugeot 208), al suo debutto tricolore, ha conquistato i primi punti per la categoria “femminile” ed Andrea Vineis (Peugeot 208) è stato costretto al ritiro per problemi al motore.

 

Tutte le Peugeot R2B al via sono state seguite con grande attenzione, al fine di stabilire un elevato standard di competitività degli pneumatici con tale tipo di vettura, diventata il riferimento della categoria.

Autoappassionati

Nuova McLaren 570S Coupé

Serie speciale Fiat 500 Vintage ’57: tutte le informazioni