giovedì, 6 Agosto 2020 - 18:56
Home / Notizie / Curiosità / Honda Civic Type R Limited Edition: onboard a Suzuka [VIDEO]

Honda Civic Type R Limited Edition: onboard a Suzuka [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti.

La versione più estrema della Civic Type R, la Limited Edition (qui i prezzi), torna a far parlare di sè. La hot hatch giapponese, infatti, ha preso le misure con il circuito casalingo (per Honda) di Suzuka, in Giappone, facendo fermare le lancette sul tempo di 2.23.993. 

Famoso per essere la sede del Gran Premio del Giappone, quest’anno purtroppo annullato, e per  i suoi curvoni veloci, basti pensare alla 130R, Suzuka è il banco di prova ideale per la nuova versione estremizzata della Civic Type R. Varie le novità apportate per un miglior feeling con l’asfalto, specie a livello di sospensioni e sterzo, coadiuvato dai prestazionali Michelin Pilot Sport Cup 2, per le 100 vetture di questa serie limitata dove il motore rimane il sempre valido Turbo VTEC 2 litri da 320 CV. 

La vettura che ha girato a Suzuka ha inoltre esibito la nuova colorazione “Sunlight Yellow”, impreziosita da una placca Civic in cromatura scura sul posteriore e da un tetto in contrasto nero lucido, che contraddistingue anche le calotte degli specchietti laterali e la presa d’aria sul cofano, connotando ancor di più il suo look aggressivo.

Honda e Suzuka, inoltre, sono legate da una lunga storia: fin dal 1962, il circuito a sud di Tokyo è considerato il banco di prova ideale per le vetture sportive della Casa nipponica. Tutti ricordano i test di Ayrton Senna sulla NSX a inizio anni ‘90, sempre seguendo il motto del fondatore Soichiro Honda: “Le automobili non possono essere migliorate se non vengono messe alla prova su pista“. 

Il giro record è stato ottenuto da un modello test di Type R Limited Edition, durante le fasi finali di valutazione delle prestazioni lo scorso febbraio. La vettura testata aveva le stesse specifiche tecniche della Type R Limited Edition di serie in vendita in Europa – senza modifiche o miglioramenti apportati per elevare le prestazioni.

honda civic type r limited edition

Hideki Kakinuma, Civic Type R Project Leader, ha commentato: “La Limited Edition riflette la dedizione di Honda nel raffinare l’essenza e il piacere di guida a bordo di Type R. Questa versione è un’autentica auto sportiva e supererà le aspettative dei nostri clienti. Io e il Team di ingegneri abbiamo fatto nostro lo spirito agonistico che è stato tramandato in Honda per generazioni e generazioni; è questa forte passione che guida l’evoluzione di Civic Type R verso l’auto sportiva ideale che ogni persona vorrebbe guidare.

La Civic Type R di decima generazione ha battuto nel 2017 il record su giro nella categoria a trazione anteriore al Nurburgring Nordschliefe, con un tempo di 7 minuti e 43,8 secondi. Sulla scia di questo successo, una Civic Type R con specifiche di serie, guidata da professionisti entrati nel firmamento dei piloti Honda, ha battuto il record delle auto di serie a trazione anteriore su cinque leggendari circuiti in Europa, tra cui Spa-Francorchamps.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Ferrari F40 ieri e oggi

Ferrari F40: un designer la immagina oggi, ed è ancora più bella [VIDEO]

La Ferrari F40, a distanza di più di trent’anni, è ancora considerata tra le auto …