mercoledì, 15 agosto 2018 - 0:55
Home / Notizie / Tecnologia / Jeep Grand Cherokee si aggiudica il titolo di ‘Auto Lider 2013’

Jeep Grand Cherokee si aggiudica il titolo di ‘Auto Lider 2013’

Tempo di lettura: 2 minuti.

Jeep Grand Cherokee, il SUV più premiato di sempre e il modello che ha definito lo standard all’interno della categoria dei premium SUV, si conferma vincente aggiudicandosi un nuovo riconoscimento internazionale che va ad arricchire il suo già straordinario palmares.

Si tratta del prestigioso titolo ‘Auto Lider 2013’, nella categoria ‘SUV full size e Fuoristrada’, che le è stato assegnato dai lettori polacchi del settimanale ‘Motor’ e del mensile ‘Auto Moto’. In dettaglio, prima tra le 13 finaliste della categoria, l’ammiraglia Jeep Grand Cherokee ha ottenuto il 17% di preferenze precedendo nella classifica Toyota Land Cruiser 150 (13,4%) e Porsche Cayenne ( 11,9% ).

Il concorso ‘Auto Lider 2013’ è uno dei premi più apprezzati dal settore automobilistico in Polonia, oltre ad essere uno dei più seguiti come dimostrano gli oltre 160mila voti raccolti in quest’edizione attraverso il web e via SMS.

Il riconoscimento consolida ulteriormente la posizione di Jeep Grand Cherokee nel segmento dei premium Sport Utility Vehicle (SUV) in Polonia. Basti pensare che nel 2013 è stato il SUV più venduto sul mercato locale con più di 660 unità e una crescita del 31% rispetto al 2012, davanti a concorrenti del calibro di BMW X5 e Mercedes ML. Il primato ha certamente contributo alle vendite totali del marchio Jeep che nel 2013 ha superato le 1.100 immatricolazioni, il 9,2% in più rispetto al 2012.

Introdotta in Polonia nella primavera 2013, Jeep Grand Cherokee MY 2014 è commercializzata nelle versioni Limited, Overland, SRT e nell’esclusiva versione top di gamma Summit. Ogni allestimento della gamma Jeep Grand Cherokee si caratterizza per un look premium e distintivo così come gli interni dell’ammiraglia Jeep spiccano per contenuti tecnologici e qualità delle finiture.

Quattro le motorizzazioni disponibili: il brillante turbodiesel 3,0 litri V6 a iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II e i propulsori benzina V6 Pentastar da 3,6 litri, V8 da 5,7 litri (disponibili esclusivamente sulla versione Overland e Summit) e V8 HEMI da 6,4 litri (solo sulla versione SRT).

Dal 1992, anno in cui Jeep introdusse sul mercato il primo esemplare di Grand Cherokee, questo modello rappresenta la massima espressione dei valori di libertà, autenticità, avventura e passione del marchio ed il suo riferimento in termini di potenza, comfort, innovazione e qualità costruttiva.

Modello top della gamma Jeep, Grand Cherokee è leader anche in termini di risultati di vendita: nel 2013 è stato il modello Jeep più venduto nel mondo e ha contribuito con 255.000 unità al record assoluto di vendite raggiunto dal brand a livello globale per il secondo anno consecutivo. Infatti, con 731.565 vetture Jeep vendute nel mondo nel corso del 2013, il marchio ha superato il precedente record di 701.626 unità fissato nel 2012.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

ibrido mercedes

EQ Boost ed EQ Power: l’ ibrido Mercedes nato sotto una buona Stella

Tempo di lettura: 2 minuti. Quando si parla di auto ibride, ora che stanno prendendo piede anche in Italia, Mercedes-Benz …

something