in

Jeep Wrangler Polar

Tempo di lettura: 2 minuti

In anteprima all’edizione 2013 del Salone Internazionale di Francoforte, arriva la nuova serie speciale Jeep Wrangler Polar che andrà ad arricchire l’offerta di allestimenti esclusivi in edizione limitata dell’icona Jeep.

Sull’onda del successo riscosso tra il pubblico dalle recenti edizioni speciali a tiratura limitata di Wrangler, Jeep presenta un allestimento unico dedicato agli amanti dell’avventura e delle prestazioni assolute in condizioni estreme.
Jeep Wrangler Polar prevede un inedito allestimento realizzato prendendo spunto dal clima rigido e dalle condizioni estreme che caratterizzano la regione antartiche. Il badge “Polar” posto lateralmente accanto ai parafanghi anteriori sfoggia le coordinate 78° S e 106° E che corrispondono alla località di Vostok in Antartide, e in particolare al punto in cui è stata rilevata in assoluto la temperatura più rigida al mondo, pari a -89,2° C.

Realizzata sulla versione Sahara di Jeep Wrangler, la nuova serie speciale presenta esternamente caratteristiche esclusive che la differenziano esteticamente dalle altre versioni nella gamma Jeep: prima fra tutte la nuova griglia a sette feritoie con inediti inserti di colore nero lucido che insieme al copriruota di scorta rigido rappresentano una novità assoluta introdotta specificatamente per questo allestimento a tiratura limitata. Ulteriori dettagli dell’allestimento degli esterni Polar sono il nuovo cofano motore rialzato e l’hard top in tinta con la carrozzeria e i vetri oscurati. Il logo Jeep di colore nero lucido che sovrasta la griglia anteriore e i cerchi in lega da 18 pollici – sempre di colore nero lucido – conferiscono alla vettura un look distintivo.
Completano l’allestimento esterno, la decalcomania con il profilo a tre colori delle montagne, applicata lateralmente sul cofano e lo sportello carburante nero firmato Mopar.

Gli interni presentano sedili in pelle di colore nero con impunture Pearl White e logo Polar posto anteriormente sulla parte alta dello schienale. L’equipaggiamento di serie offre sedili anteriori riscaldabili e volante nero rivestito in pelle con cuciture a vista Pearl White ed inserti lucidi Ceramic White. Cuciture a vista Pearl White impreziosiscono inoltre i braccioli e il rivestimento della consolle centrale mentre la maniglia di sostegno lato passeggero e le bocchette di ventilazione sulla plancia si contraddistinguono per le esclusive finiture Ceramic White che creano l’effetto a contrasto della luce sui ghiacci antartici.

L’inedito quadro strumenti con cornici della strumentazione di colore Ceramic White lucido, sfondo blu e logo Polar e tappetini in gomma Mopar con motivo a rilievo che riproduce l’impronta degli pneumatici completano l’esclusivo allestimento degli interni della serie speciale Polar.

Il massimo del comfort a bordo è assicurato dalla completa dotazione di serie che comprende airbag laterali anteriori, climatizzatore automatico, volante in pelle con comandi integrati, sedili anteriori riscaldabili, sedile del guidatore regolabile in altezza, computer di bordo EVIC, cruise control e sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect™ GPS con schermo touchscreen da 6,5″, hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

La nuova serie speciale sarà commercializzata in Italia nella configurazione a due porte Jeep Wrangler e in quella a quattro porte Jeep Wrangler Unlimited spinte dal motore turbodiesel da 2,8 litri con cambio automatico a cinque marce che sviluppa una potenza di 200 CV (147 kW) a 3.600 giri/min e una coppia di 460 Nm a 1.600 – 2.600 giri/min.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Bosch: sguardo alla tecnica per l’elettrico

Jeep al Salone Internazionale di Francoforte 2013