mercoledì, 12 dicembre 2018 - 13:13
Home / Archivio / La nuova Volvo XC90, la prima basata sulla SPA
Autoappassionati

La nuova Volvo XC90, la prima basata sulla SPA

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Casa automobilistica svedese presenterà in anteprima assoluta a Stoccolma fra due settimane la nuova Volvo XC90. Il SUV Premium di Volvo sarà la prima automobile del gruppo basata sulla SPA (Architettura di Prodotto Scalabile).

La SPA, tecnologia sviluppata internamente dalla Casa per la realizzazione di un telaio modulare, è il risultato di un intenso lavoro svolto da Volvo negli ultimi quattro anni e costituisce il fondamento del piano di trasformazione aziendale attualmente in corso del valore di 11 miliardi di dollari.

La SPA offre due vantaggi principali: innanzi tutto maggiore libertà per i progettisti ed in secondo luogo piacere di guida e flessibilità eccezionali.

Grazie alla SPA vengono eliminate le limitazioni progettuali che esistevano precedentemente relativamente a passo, sbalzo, altezza del veicolo e altezza della sezione anteriore.

La nuova tecnologia del telaio SPA riduce il peso e ne ottimizza la distribuzione, aumentando così il piacere di guida ed anche il confort di marcia.

La SPA consente inoltre una flessibilità di gran lunga maggiore anche all’interno dell’auto lasciando più spazio ai passeggeri seduti nella seconda e terza fila di sedili e facendo della nuova XC90 una sette posti a tutti gli effetti.

La nuova piattaforma sarà equipaggiata con una gamma di diversi motori della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza nei consumi.

Questa famiglia modulare di quattro cilindri diesel e benzina da 2.0 litri include livelli differenti di sovralimentazione, così da coprire una gamma che si estende dalle varianti con coppia e potenza elevate alle versioni con consumi più contenuti.

Infine la SPA permetterà maggiore sicurezza senza compromessi grazie all’ampio uso di acciaio al boro ad alta resistenza, le vetture basate sulla SPA possono essere più compatte e più sicure al tempo stesso.

La SPA verrà introdotta con la nuova XC90 e sarà poi estesa all’intera gamma di prodotti futuri.

 

Autore: Matteo Di Lallo

Potrebbe interessarti

Binomio al vertice per DS Virgin Racing nella tappa argentina della Formula E

Il Team DS Virgin Racing sbarca fiducioso in America del Sud per l’ePrix di Buenos …