mercoledì, 24 ottobre 2018 - 0:12
Home / Notizie / Curiosità / La WinteRace festeggia i suoi primi 5 anni

La WinteRace festeggia i suoi primi 5 anni

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel 2017 la WinteRace spegnerà le sue prime cinque candeline e sarà il fascino unico di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti patrimonio dell’Unesco a fare da sfondo all’edizione 2017 di una delle competizioni invernali più suggestive in calendario in programma dal 2 al 4 marzo prossimi.

Alla Super Classica ACI Sport parteciperanno 80 vetture costruite entro il 1976 che si sfideranno lungo un circuito dolomitico di 400 km ricco di nuove tappe rispetto alla precedente edizione. Anche per la prossima edizione dopo il successo di quest’anno prenderà poi il via il 2nd Porsche Winterace dedicato ad un massimo di 30 vetture di Stoccarda che verranno divise in due categorie (costruite dal 1977 al 1990 e dal 1991 ad oggi) e partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicati.

72 saranno le prove cronometrate suddivise in 60 con rilevamento a fotocellula e 4 prove di media al decimo di secondo con 12 rilevamenti. L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le penalità delle prove cronometrate e di media, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2017 e riceverà un lingotto d’oro da 100 grammi dal valore di 3.500 euro messo in palio dal Main Sponsor della manifestazione.

La Manifestazione avrà inizio giovedì 2 Marzo con le verifiche tecniche e sportive presso il Grand Hotel Savoia di Cortina, cui seguiranno il briefing del direttore di gara ed il welcome light dinner offerto dal Main Sponsor. La gara partirà venerdì 3 Marzo dalla via dello shopping per eccellenza a Cortina, Corso Italia. Dopo aver sormontato il suggestivo e imponente Passo Falzarego, le vetture proseguiranno verso Arabba, risaliranno sui tornanti del  Pordoi, proseguiranno verso Canazei per poi arrivare a Moena, dove sosteranno per il pranzo. Nel pomeriggio si dirigeranno ad Alleghe, non prima però di aver oltrepassato il Passo San Pellegrino. Proseguiranno poi per Cortina dopo aver superato il passo Giau e aver disputato le prove sul circuito di Fiames.

Sabato 4 Marzo la competizione partirà sempre da Corso Italia, per dirigersi poi verso il Passo Tre Croci; le auto transiteranno dal circuito di Palus per risalire sul Passo San Antonio e, dopo il passaggio da Padola, risaliranno sul Passo Monte Croce dove ci sarà la pausa pranzo. Le splendide San Candido e Dobbiaco accoglieranno le vetture che poi valicheranno il Passo Cimabanche, per rientrare a Cortina d’Ampezzo. Come sempre, un numeroso pubblico attenderà il loro arrivo e la presentazione degli equipaggi. In coda, sfileranno le prestigiose vetture della 2nd Porsche WinteRace che, a loro volta, non mancheranno di attirare l’attenzione degli spettatori presenti. Il Centro Porsche Padova darà la possibilità a tutti i partecipanti di provare l’emozionante esperienza di guida della nuova Panamera, la massima espressione della tecnologia offerta dalla Casa di Stoccarda.

La manifestazione si concluderà sabato sera con la Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazione mentre le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 10 Febbraio 2017

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

elica del DNA

L’elica del DNA opera di due Jaguar un po’ speciali [VIDEO]

Quando la sportività ce l’hai nei geni, è difficile non cogliere l’occasione di dimostrarlo al …

something