sabato, 20 ottobre 2018 - 5:52
Home / Notizie / Motorsport / Per il decimo anno del Lamborghini Super Trofeo è pronta la Huracan Super Trofeo Evo 10th Edition
Super Trofeo Evo 10th Edition

Per il decimo anno del Lamborghini Super Trofeo è pronta la Huracan Super Trofeo Evo 10th Edition

Tempo di lettura: 2 minuti.

Si celebrano quest’anno i primi dieci anni di trofei organizzati da Lamborghini Squadra Corse. Per i campionati monomarca intercontinentali è pronta infatti un’edizione limitata che a Sant’Agata hanno subito ribattezzato Huracán Super Trofeo Evo 10th Edition, già portata al debutto alla scorsa 24 Ore di Spa-Francorchamps dove sono scattate le immagini che vedete a corredo dell’articolo.

A cambiare rispetto alla Super Trofeo Evo è soprattutto la livrea, in grado di esaltare ancor di più le forme estreme della vettura pronto pista. Il colore dominante della carrozzeria è l’Exclusive Grigio Matt o opaco che dir si voglia, su cui spiccano le appendici aerodinamiche in Glossy Verde Mantis e una fascia tricolore, che si interseca sul tetto abbracciando anche l’airscoop e la caratteristica pinna sul cofano utile a stabilizzare il flusso d’aria verso l’alettone posteriore.

Come se ciò non bastasse, la Super Trofeo Evo 10th Edition è avvalorata da altri contenuti inediti come la placca numerata “One of Ten”, il certificato d’origine firmato da Stefano Domenicali (Chairman & Ceo Automobili Lamborghini),  Maurizio Reggiani (Chief Technical Officer Automobili Lamborghini) e Giorgio Sanna (Head of Lamborghini Motorsport), nonché da una tuta realizzata su misura per il cliente da OMP.

Invariata la meccanica rispetto alla Super Trofeo Evo in configurazione standard: cambio sequenziale  6 rapporti X-Trac, ABS Bosch Motorsport, Traction Control Motec, pneumatici Pirelli P Zero DHD2 e la plancia, elemento distintivo dell’abitacolo, rivestita in Alcantara.

Leggermente rimappata la centralina con il raggiungimento di una potenza di 630 CV messi su strada dal V10 aspirato 5.2, nuovo apice di cavalleria raggiunto dalla stagione 2009, quando ancora veniva utilizzata la Gallardo LP560-4 Super Trofeo, colei che dalla strada ha inaugurato il passaggio in pista di questi fortunati trofei monomarca sempre con il pieno di iscritti.

Super Trofeo Evo

Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer Automobili Lamborghini, sottolinea: “La Huracán Super Trofeo Evo 10th Edition è un omaggio alla nostra tradizione, una nuova manifestazione della sinergia tra Squadra Corse e Ricerca & Sviluppo. Entità legate da un continuo processo di osmosi: il motorsport ci consente di perfezionare il prodotto, a sua volta base delle vetture da corsa del futuro. Sono due spirali che si intrecciano indissolubilmente formando il Dna Lamborghini”.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Bosch

Bosch annuncia la partnership con il Campionato ABB FIA Formula E

Mentre a Valencia prendono luogo i test in vista della quinta stagione del campionato, con tempismo …

something