in

Mazda MX-5: un evento da Guinness World Records

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda entra di diritto a far parte del Guinness Book of World RecordsTM, grazie all’evento – MAX-5 2013 – che si è svolto il 15 Giugno a Lelystad, in Olanda.

Un totale di 683 Mazda MX-5 ha formato un enorme e coloratissimo corteo nelle strade intorno al RDW Test Centre di Lelystad, dando vita alla parata di Mazda più lunga di sempre. 1450 partecipanti hanno contribuito al raggiungimento del record, battendo il record precedente per “la più grande parata di vetture Mazda” con 459 Mazda MX-5 stabilito nel 2010 in Germania, a Essen.

Il corteo di MX-5 è stato guidato da una versione spettacolare di MX-5, un modello da corsa di terza generazione guidata dal famoso conduttore televisivo Olandese Allard Kalff, insieme al Presidente e CEO di Mazda Motor Europe Guyton che più tardi ha ricevuto il certificato ufficiale conferito dal Giudice del Guinness World RecordsTM, Pravin Patel.
Il programma della giornata ha visto esibizioni dei piloti della Ribank Mazda MaX5 Cup e della Mazda3 20B con motore a tre rotori, di proprietà della famiglia Belga di piloti, i Van Herck. I partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di provare a lungo la nuova tecnologia i-ACTIVSENSE sul circuito e di divertirsi con le sfide proposte dai simulatori di gara. Tutti i nuovi modelli Mazda SKYACTIV erano a portata di mano per gli interessati a un test drive e i visitatori hanno anche potuto approfittare di un controllo tecnico gratuito sulle proprie roadster.

Ludo Vander Vliet di Duffel (B) si è aggiudicato il premio per la più bella e autentica Mazda MX-5 presente, seguito da Maarten Tuiten di Almelo (NL), mentre il terzo posto è andato a Pieter Staat di Meteren (NL).

Al termine del secondo giorno di raduno, circa 250 vetture si sono schierate per formare un grande cinema drive-in. Prima dello spettacolo, agli spettatori è stato chiesto di scegliere tra 3 film e – seduti al volante delle loro vetture – hanno espresso il loro voto suonando il clacson per indicare il film prescelto.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

SEAT Leon Cup Racer

Nissan Leaf Viaggia in elettrico con un’autonomia di 800 km