sabato, 25 novembre 2017 - 7:05
Home / Notizie / Novità / Debutta il nuovo motore Renault Hybrid Assist
Renault Hybrid Assist

Debutta il nuovo motore Renault Hybrid Assist

Tempo di lettura: 2 minuti

È già disponibile su Nuova Scénic e Grand Scénic l’efficiente motore Renault Hybrid Assist, in abbinamento al motore Energy dCi 110.

Hybrid Assist rappresenta per Renault la prima tecnologia “Mild Hybrid” del Marchio. Questo termine significa che, a differenza dei sistemi Full o Plug-in Hybrid, il motore elettrico aiuta in trazione il motore endotermico, senza però consentire la guida esclusivamente ad emissioni zero. Il motore elettrico di assistenza allo spunto, alimentato da una batteria da 48 Volt, va quindi a ridurre i consumi e le emissioni nocive, senza intaccare le prestazioni del motore Energy dCi 110, anzi andandole a migliorare.

Durante le fasi di decelerazione, il motore elettrico agisce come un generatore di corrente, recuperando energia per la rete di bordo e la batteria dedicata, mentre durante le fasi di accelerazione diventa un motore elettrico da 10 kW, svolgendo un ruolo di supporto al motore termico. Questa tecnologia assicura un supplemento di coppia, fino a 15 Nm rispetto ai normali valori del motore Energy standard.

Sui due modelli per i quali Renault Hybrid Assist è disponibile, i consumi dichiarati dalla Losanga passano da 3,9 a 3,6 l/100 km, riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 da 100 a 94 grammi. Ulteriore vantaggio dell’Hybrid Assist è rappresentato dal suo essere un sistema autonomo, che non richiede prese per la ricarica della batteria né manutenzione specifica. Con un peso aggiuntivo di 78 kg, il sistema Hybrid Assist, beneficia oggi di tutto il know-how acquisito dall’alleanza Renault-Nissan nel campo dei veicoli elettrici.

Con Renault Hybrid Assist tutti i vantaggi dell’ibrido

L’Hybrid Assist consente così di conciliare risparmio e performance, senza dimenticare la possibilità di godere dei vantaggi di circolazione di un veicolo ibrido, in base alla regolamentazione della Regione o del Comune (es. possibilità di circolare in aree limitate come ZTL, o parcheggiare sulle strisce blu).

Il motore Energy dCi 110 Hybrid Assist è proposto sui livelli di equipaggiamento Intens, Bose e Initiale Paris con prezzi a partire da 29.100 euro (chiavi in mano IVA inclusa) per la versione Intens, con una differenza di 1.000 euro rispetto alla motorizzazione Energy dCi 110.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Classe G Limited Edition

Classe G Limited Edition Schöckl: 463 esemplari di esclusività

Tempo di lettura: 2 minutiMercedes lancia i nuovi modelli di Classe G Limited Edition, un esempio della grande versatilità …