sabato, 19 Settembre 2020 - 23:56
Home / Notizie / Curiosità / Nissan Sport Sedan nominata “Best Concept” del Salone di Detroit 2014 secondo Autoweek Magazine

Nissan Sport Sedan nominata “Best Concept” del Salone di Detroit 2014 secondo Autoweek Magazine

Tempo di lettura: 1 minuto.

Nissan Sport Sedan è stata nominata “Best Concept” dai giornalisti di Autoweek Magazine all’edizione 2014 del North American International Auto Show (NAIAS). L’avveniristica berlina di Nissan si è aggiudicata il titolo battendo Kia G4 Stinger e Toyota FT-1.

Ogni anno, al Salone dell’Auto di Detroit, la redazione del magazine Autoweek sceglie i modelli più rappresentativi nelle categorie Best in Show, Most Significant, Most Fun e Best Concept. Sport Sedan Concept si è distinto per le linee strabilianti e inedite: la griglia anteriore a V, il tetto a effetto “sospeso”, i gruppi ottici a boomerang e le grafiche diamantate sui sedili.

Sport Sedan Concept è stato progettato da Nissan Design America e sviluppato dal Nissan Global Design Center in Giappone. È il terzo veicolo che delinea il nuovo linguaggio stilistico del marchio, che si ritroverà in tutta la produzione futura di Nissan, come già anticipato dai concept Nissan Resonance e Friend-ME. Sul frontale è modellata un’ampia “V” che parte dalla suggestiva griglia cromata e sale fino al cofano. Sull’anteriore spiccano anche grandi fari a LED a forma di boomerang, un profondo diffusore e il parabrezza spiovente.

Il profilo del veicolo è altrettanto grintoso, caratterizzato da fianchi scolpiti che esaltano il dinamismo e collegano le possenti ruote spinte ai quattro angoli della vettura.

L’esclusivo tetto “sospeso” contribuisce al senso di spaziosità e luminosità degli interni, sfatando la tradizionale pesantezza dell’abitacolo delle berline. Il design evoca la giovinezza e l’avventura e vuole essere il meritato premio per un automobilista di successo, fortemente impegnato nel lavoro.

Il motore è un’unità V6 da 3,5 litri e oltre 300 cavalli di potenza. In questa fase, Sport Sedan Concept è un prototipo creato per studiare una possibile evoluzione delle berline sportive di Nissan, ma non direttamente legato ad alcun prodotto di serie attuale o futuro.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

ds drive assist

DS 3 Crossback: un abitacolo creativo, di design e personalizzabile

DS 3 Crossback sfoggia un abitacolo interno dove elementi creativi richiamano e seguono lo stile …