in

Nissan Sport Sedan nominata “Best Concept” del Salone di Detroit 2014 secondo Autoweek Magazine

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nissan Sport Sedan è stata nominata “Best Concept” dai giornalisti di Autoweek Magazine all’edizione 2014 del North American International Auto Show (NAIAS). L’avveniristica berlina di Nissan si è aggiudicata il titolo battendo Kia G4 Stinger e Toyota FT-1.

Ogni anno, al Salone dell’Auto di Detroit, la redazione del magazine Autoweek sceglie i modelli più rappresentativi nelle categorie Best in Show, Most Significant, Most Fun e Best Concept. Sport Sedan Concept si è distinto per le linee strabilianti e inedite: la griglia anteriore a V, il tetto a effetto “sospeso”, i gruppi ottici a boomerang e le grafiche diamantate sui sedili.

Sport Sedan Concept è stato progettato da Nissan Design America e sviluppato dal Nissan Global Design Center in Giappone. È il terzo veicolo che delinea il nuovo linguaggio stilistico del marchio, che si ritroverà in tutta la produzione futura di Nissan, come già anticipato dai concept Nissan Resonance e Friend-ME. Sul frontale è modellata un’ampia “V” che parte dalla suggestiva griglia cromata e sale fino al cofano. Sull’anteriore spiccano anche grandi fari a LED a forma di boomerang, un profondo diffusore e il parabrezza spiovente.

Il profilo del veicolo è altrettanto grintoso, caratterizzato da fianchi scolpiti che esaltano il dinamismo e collegano le possenti ruote spinte ai quattro angoli della vettura.

L’esclusivo tetto “sospeso” contribuisce al senso di spaziosità e luminosità degli interni, sfatando la tradizionale pesantezza dell’abitacolo delle berline. Il design evoca la giovinezza e l’avventura e vuole essere il meritato premio per un automobilista di successo, fortemente impegnato nel lavoro.

Il motore è un’unità V6 da 3,5 litri e oltre 300 cavalli di potenza. In questa fase, Sport Sedan Concept è un prototipo creato per studiare una possibile evoluzione delle berline sportive di Nissan, ma non direttamente legato ad alcun prodotto di serie attuale o futuro.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

WRC – Rallye Monte Carlo: 14-19 Gennaio 2014

Dakar 2014: Gerard de Rooy vince la 12ª tappa ma rimane secondo dietro a Karginov