domenica, 27 maggio 2018 - 10:05
Home / Notizie / Novità / Nuova Mercedes-Benz SL 2016: prime informazioni

Nuova Mercedes-Benz SL 2016: prime informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nuovo ingresso in scena per un’icona dell’automobilismo: nettamente migliorata sotto il profilo tecnico ed estetico, la Mercedes-Benz SL sarà disponibile da aprile 2016 e potrà essere ordinata a partire dall’inizio del 2016.

Motori più potenti, cambio automatico 9G-TRONIC, DYNAMIC SELECT con cinque programmi di marcia e Active Body Control con funzione di inclinazione in curva ‘Curve’ portano questa vettura leggendaria ad un nuovo livello di dinamismo. La grande idoneità all’uso quotidiano è aumentata ancora, grazie alla capote, che ora può essere azionata fino a 40 km/h, e al divisorio automatico del vano bagagli. Le modifiche estetiche riguardano soprattutto la linea decisamente più sportiva del frontale, che presenta, tra l’altro, cofano motore, paraurti e fari nuovi.

La Mercedes-Benz SL è la numero uno nelle più svariate discipline: Roadster elegante per viaggiare rilassati e in pieno comfort o Coupé dinamico per la guida sportiva su strade tortuose. Ola Källenius, Membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars, ha affermato: «La SL è una vettura per tutto l’anno perfettamente idonea all’uso quotidiano, ma soprattutto un’auto da sogno per le ore piacevoli da trascorrere in due. Grazie alla sua perfezione tecnica soddisfa qualunque desiderio dei suoi proprietari».

Colpisce in particolare il frontale ridisegnato della nuova SL. L’originale mascherina del radiatore Matrix, inclusa nella dotazione di serie, si allarga nella parte inferiore. Due powerdome accentuano la linea allungata del cofano motore. A rendere inconfondibile la nuova immagine della SL contribuisce anche il nuovo Intelligent Light System con tecnica LED di serie, con gli alloggiamenti dei fari molto allungati verso l’esterno. La silhouette sportiva è accentuata dalle prese di uscita dell’aria maggiorate con funzione estetica, inserite nei parafanghi larghi e dinamici e provviste di modanature cromate dalla forma simile ad ali, come pure dai retrovisori esterni posizionati sulla linea di cintura.

La gamma di modelli comprende ora la SL 400 con motore V6 potenziato da 367 CV e 500 Nm (+35 CV e +20 Nm) e la SL 500 con potente propulsore V8 da 455 CV. La trasmissione della potenza è affidata di serie al nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC. Con il DYNAMIC SELECT basta premere un pulsante per cambiare in pochi secondi le caratteristiche distintive della vettura. Su richiesta del guidatore il sistema modifica, infatti, il settaggio di motore, cambio, assetto e sterzo.

Sono inoltre disponibili i due modelli Mercedes-AMG: SL 63 e SL 65, quest’ultimo con motore V12.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

Megane Duel

Renault punta tutto sulla tecnologia e lancia Megane Duel

Tempo di lettura: 2 minuti. Renault, a pochi giorni di distanza dalla presentazione della gamma Sport Edition dedicata ai crossover …

something