lunedì, 27 Maggio 2019 - 3:00
Home / Notizie / Novità / Nuova Renault Clio 2019: svelata la quinta generazione
Nuova Renault Clio 2019

Nuova Renault Clio 2019: svelata la quinta generazione

Tempo di lettura: 2 minuti.

Più elegante, più dinamica e con un family feeling chiaramente di Casa. Ecco la nuova Renault Clio 2019, appena svelata nelle sue forme esterne, dopo aver già mostrato le novità riguardanti gli interni.

A livello estetico non si tratta di un cambio rivoluzionario, piuttosto si potrebbe parlare di un’evoluzione dello stile, che mantiene le forme arrotondate, con tutto il corpo vettura che si abbassa per una migliore aerodinamica.

Sottopelle la nuova Renault Clio 2019 propone l’architettura CMF-B dell’alleanza Renault-Nissan, abbandonando la più datata piattaforma “B”. La scelta deriva dal fatto che con questo nuovo telaio si possono integrare le ultime tecnologie, in base alle esigenze del mercato moderno, come i sistemi di assistenza di guida evoluti, che porteranno alla guida autonoma.

Dalle prime immagini emergono anche finiture cromate e nere lucide, volte a migliorare la qualità percepita. Tornando al design, la griglia della nuova Renault Clio 2019 è più grande e il paraurti è più prominente. Il rivestimento della finestra è, appunto, cromato, mentre le maniglie delle portiere posteriori sono “affondate” nel montante, come sul modello attuale.

Nuova Renault Clio 2019

Altre modifiche esterne includono i deflettori sui passaruota anteriori per una migliore aerodinamica, fanali posteriori più ampi, fari full LED standard in “stile” Megane e una zona del bagagliaio rinnovata che in Renault affermano di aumenta la capacità totale di 26 litri. Un buon risultato, se teniamo conto che il nuovo modello è più corto di 14 mm e più basso di 30 mm rispetto alla generazione che sta per lasciarci.

Il modello più venduto in Europa nel segmento B sarà anche il primo modello Renault ad utilizzare la tecnologia ibrida E-tech dell’azienda. Si tratta dell’inizio di un piano che porterà a 20 modelli con trasmissione elettrificata entro il 2022 come parte del suo piano strategico Drive the Future.

La nuova Renault Clio 2019 è costruita negli stabilimenti Renault di Bursa in Turchia, Flins in Francia, e Novo Mesto in Slovenia. Maggiori dettagli tecnici verranno svelati il prossimo mese, prima dell’unveiling internazionale del Salone di Ginevra 2019.

Nuova Renault Clio 2019

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

cose da sapere sulla Skoda Scala

Le 5 cose da sapere sulla Skoda Scala 2019

La nuova berlina Skoda Scala è pronta per il debutto sul mercato italiano, con il primo porte …