in

Nuova SEAT Ibiza CUPRA: prime informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Ibiza CUPRA rappresenta l’essenza del marchio SEAT: design accattivante, prestazioni eccezionali e tecnologia all’avanguardia, infatti, si uniscono per formare una delle vetture più dinamiche della categoria. Grazie alle sue dimensioni compatte e all’elevata funzionalità, la Ibiza CUPRA è la sportiva perfetta per un uso quotidiano.

Grazie al nuovo propulsore 1.8 TSI, vanta impressionanti prestazioni: da 0/100 in soli 6,7 secondi e una velocità massima di 235 km/h, combinate a un’efficienza eccezionale.

Gli interni rivisitati fanno trasparire tutta la qualità delle lavorazioni, mentre SEAT FullLink, SEAT DriveApp e SEAT ConnectApp rendono la vettura dotata di una tecnologia sempre più a misura di chi guida.

Un aspetto, tuttavia, non ha richiesto grandi interventi: il design emozionale e dinamico della SEAT Ibiza, particolarmente apprezzato dai Clienti e tra i principali motivi d’acquisto della compatta spagnola. “La Ibiza CUPRA è una vera icona del Marchio SEAT. Design straordinario e prestazioni eccezionali garantiscono sempre il massimo piacere di guida, chilometro dopo chilometro”, afferma Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “La connettività innovativa, i nuovi interni e la qualità ulteriormente migliorata della nuova Ibiza CUPRA sono un chiaro esempio della velocità con cui si sta evolvendo il nostro Marchio”.

Una storia di successo che inizia ora un nuovo capitolo: la prima generazione della Ibiza CUPRA risale al 1996, anno in cui i distintivi modelli CUPRA hanno iniziato a imporsi come elementi chiave del Brand SEAT. L’avvento della nuova Ibiza CUPRA segna ora un nuovo capitolo in questa storia: 192 CV (141 kW), differenziale autobloccante elettronico “XDS”, impianto frenante altamente prestazionale, CUPRA Drive Profile con sospensioni regolabili e un elevato livello di tecnologia, che nella nuova Ibiza CUPRA viaggia di pari passo con gli innovativi equipaggiamenti.

Il nuovo 1.8 TSI è un propulsore high-tech compatto con turbocompressore e iniezione combinata diretta/indiretta, in grado di garantire prestazioni brillanti grazie ai suoi 192 CV (141 kW), 12 in più rispetto alla versione precedente. Ma la vera novità è rappresentata dalla coppia: in grado di erogare 320 Nm (rispetto ai 250 Nm della versione precedente) in un regime compreso tra 1.450 e 4.200 giri, conferisce un carattere spiccatamente sportivo in ogni situazione.

media-IBIZA CUPRA 008

Drive Profile CUPRA con sospensioni adattive

La nuova Ibiza CUPRA monta di serie cerchi da 17″ e sospensioni concepite per garantire la massima agilità e precisione. Di serie anche il Drive Profile CUPRA, sistema che consente di adattare le caratteristiche della nuova Ibiza, con un semplice bottone, alle preferenze individuali di chi si trova al volante. Questo comprende anche il CUPRA Selective Suspension, sistema di controllo adattivo delle sospensioni che consente di scegliere tra le modalità Comfort e Sport, modificando di conseguenza la risposta dello sterzo. Il differenziale autobloccante elettronico XDS riduce la tendenza al sottosterzo, aumentando la maneggevolezza della vettura, specialmente quando si affrontano curve a velocità elevata. Sia il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC con sistema di assistenza per le partenze in salita, sia il sistema di frenata anti collisione multipla e rilevatore di stanchezza fanno parte del pacchetto Sicurezza, sempre di serie. La nuova Ibiza CUPRA si è aggiudicata il massimo delle valutazioni, 5 stelle, nei test per la sicurezza Euro NCAP.

Guidatore della domenica

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Agosto 1985: Peugeot sul tetto del mondo con la sua 205 Turbo 16

Salone di Francoforte 2015: nuova Suzuki Baleno